#NLSanità #Tivoli – La notizia era nell’aria, ora è ufficiale. Dalla Regione è stato appena firmato il trasferimento del direttore generale dell’Asl Roma G al Sant’Andrea di Roma. Subito la verifica di metà mandato dei direttori generali, voluta dalla Regione Lazio per controllare l’andamento degli obiettivi prefissati, è stata presa la decisione dello spostamento da Tivoli a Roma dell’ormai ex Dg dell’Asl Roma G. Giuseppe Caroli, nominato a gennaio 2014 alla guida dell’Azienda sanitaria tiburtina dopo diverse esperienze in Emilia Romagna, ha già iniziato ad operare nel nuovo ufficio nella Capitale.
Il totonomine indicherebbe come suo sostituto Vitaliano De Salazar, già direttore generale dell’Asl Roma B e con un passato alla guida dell’Ares 118, dello stesso policlinico Sant’Andrea, dello Spallanzani, commissario dell’Asl Roma D. Entro quindici giorni si dovrebbe conoscere il nome del nuovo Direttore della Roma G.
Nel frattempo l’Asl sarà guidata dal direttore amministrativo Daniele Aguzzi (leggi la notizia)
IL SALUTO DEL SINDACATO
“Caroli non si è dimostrato essere un direttore generale attendista – ha commentato Dimitri Cecchinelli, segretario della Cisl FP -. Ha portato a compimento tutti gli obiettivi che la Regione gli ha dato, riuscendoci ad iso risorse e, non per sua colpa, sulla pelle dei cittadini. Ha aperto da tempo di record i Rems di Palombara e Subiaco, ha aperto reparti come l’Emodinamica di Tivoli, tutto con pochissimo personale. Va detto che da noi c’è ancora una situazione gravissima e cambiare direttore generale con un atto aziendale da attuare, va detto, potrebbe essere un problema. Non è possibile fare programmazione sulla Roma G, il personale è troppo esiguo, si è costretti a ragionare giorno per giorno”.
LE VALUTAZIONI DELLA REGIONE
Così dalla Pisana hanno comunicato l’esito della valutazione sui direttori generali.
“L’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) ha trasmesso al Commissario ad acta e Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti la Valutazione dei Direttori generali delle Asl del Lazio. A seguito della trasmissione sono stati firmati i decreti di presa d’atto della valutazione. L’O.I.V. ha giudicato l’operato dei Direttori generali delle Aziende sanitarie negli ultimi 18 mesi in base ad obiettivi prefissati come i risultati aziendali conseguiti, il rispetto delle Direttive regionali, le tempistiche dei flussi informativi ricompresi nel Nuovo Sistema Informativo Sanitario e gli obiettivi del DGR n°42 del 31/01/2014.
Inoltre, al fine di acquisire ogni ulteriore elemento riguardante le capacità manageriali dimostrate, l’O.I.V. ha ritenuto di svolgere l’audizione del Sub-Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di rientro.
Il risultato della valutazione è stato positivo per tutte le Asl ad eccezione della Asl di Frosinone. Sull’esito della valutazione è stata data inoltre la disponibilità a relazionare la prossima settimana in Commissione Sanità del Consiglio regionale”.
Quando un’ambulanza si avvicina con sirene e lampeggianti, il primo istinto è quello di fermarsi.…
Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…