Categories: CronacaTivoli

Cambia/Menti: Quando il terrore paralizza

Terrorizzante è ciò che è imprevedibile, inaspettato, ciò che piomba in maniera inattesa e violenta durante il rassicurante susseguirsi dei momenti della quotidianità, come i tragici eventi di Parigi che vedono come teatro i luoghi della vita quotidiana, ristoranti, locali, lo stadio. Quando si è in preda all’ imprevedibile la mente è paralizzata dal terrore, l’onda  emotiva da cui si è assaliti non è riformulabile e quindi contenibile, le possibilità di attivare il pensiero sono ridotte ed è  annullata quasi completamente ogni possibilità di fornire una risposta che sia efficace; il terrore dunque ci fa sprofondare nel caos, e nel senso di dispersione e frammentazione di noi stessi. L’intrusione di circostanze esterne estreme come quelle della violenza devastante degli attentati di Venerdì a Parigi fa vacillare il senso di esercitare un controllo sulla realtà da parte dell’ individuo, ed è questo l’ obiettivo del terrorismo, farci sprofondare nel caos e paralizzarci così da renderci maggiormente vulnerabili e manipolabili. Lo scopo è quello di rendere tutti noi deboli, sospettosi, incapaci di ogni reazione pensata e consapevole, paralizzati e in uno stato di sospensione delle nostre vite.

La risposta più adeguata per affrontare l’ irrompere del terrore nella mente, va dunque nella direzione opposta alla paralisi,  la direzione rappresentata ad esempio dalle manifestazioni spontanee nate in diverse capitali di Europa, che hanno visto una partecipazione collettiva in risposta al tentativo di diffondere una paralisi collettiva. Tale risposta è la prova di come anche di fronte al tentativo di trascinare e far sprofondare nel terrore ci siano comunque margini per riattivare un pensiero propositivo e per creare condizioni di coesione e integrazione sociale, in risposta al tentativo da parte dei terroristi di dividere e paralizzare.

In questo senso, cioè nella direzione di non cedere alla paralisi, può essere intesa anche la decisione del governo francese di riprendere al più presto le normali attività, con la riapertura di scuole e musei, visto il significativo valore simbolico di non interrompere il corso della nostra quotidianità, in modo da ribadire che non siamo ricattabili nonostante il tentativo di pietrificare attraverso il terrore.

www.studiopsicologiativoli.it

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago