I lavoratori Asa tornano a scioperare, venerdì sit in sotto il Municipio

#NLCronaca #Tivoli – Personale dell’Asa in agitazione, venerdì gli operatori sciopereranno. L’adesione alla giornata di astensione dal lavoro a livello nazionale, però, ha delle ragioni tutte tiburtine.

Cgil, Cisl, Uil e Fiadel hanno attaccato i vertici della municipalizzata a “a causa del mancato rispetto delle procedure che regolano le corrette relazioni industriali” come le stesse sigle hanno spiegato in una nota.

“L’Asa Spa, con un atto unilaterale e dunque non concordato con le parti sociali, ha deciso infatti di modificare l’organizzazione del lavoro condizionando nei fatti le modalità operative di intervento sul territorio e non da ultimo, causando disagi ai propri lavoratori e all’utenza. Ciò ha significato uno stravolgimento degli orari di lavoro che in alcuni casi non prevedono neanche la pausa pranzo, nonché l’obbligarietà giornaliera di prestazioni straordinarie”.

Inoltre, stando alle critiche dei sindacati “l’ Asa Spa e il Comune di Tivoli, hanno fino ad oggi ignorato nei tempi e nelle modalità richieste (v. procedura e conciliazione della Legge 146/90) qualunque percorso condiviso. Il silenzio assordante di chi invece dovrebbe prestare la massima attenzione ai servizi forniti all’utenza, ai diritti e alla sicurezza dei lavoratori e al rispetto delle norme e leggi vigenti, ha costretto i lavoratori a dichiarare una giornata di sciopero il 20 novembre p.v. con presidio dei lavoratori e delle OO.SS. presso il Comune di Tivoli”. Per leggere il comunicato integrale dei sindacati clicca qui.

LA RISPOSTA DELL’ASA 

Ribatte dagli uffici di via del Trevio, l’amministratore unico di Asa Francesco Girardi.

“La risposta tardiva che ha cagionato l’annuncio di questo sciopero, su cui il sottoscritto ha avviato una piccola indagine interna, è comunque giunta a destino”.

Entrando nel dettaglio delle altre accuse: “Si rende noto alla cittadinanza che ASA è in una fase di riorganizzazione dei turni di lavoro e delle modalità di richiesta degli straordinari, tutte disposizioni organizzative di prerogativa Aziendale ma delle quali abbiamo a partire dal 10 settembre comunque più volte aggiornato ufficialmente le sigle sindacali”.

“Un passaggio importante è anche quello relativo alla distribuzione dei premi di produttività Aziendale che mentre prima era previsto solo per gli impiegati Amministrativi e il Direttore, oggi proponiamo di distribuirlo equamente a tutti i lavoratori senza distinzione alcuna e di agganciarlo in percentuale fissa alla produttività Aziendale e agli intrioti dal riciclo dei rifiuti differenziati. Una vera e propria rivoluzione, dunque, è in atto ma atta al miglioramento dell’organizzazione del lavoro che, già in fase sperimentale, sta dando i suoi desiderati frutti”.

“La Società ASA Tivoli Spa ha inoltrato formale richiesta alla Illustrissima Commissione di Garanzia di intervenire per invitare ufficialmente le organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero esclusa la USB, a differire la data dell’astensione dal lavoro per il tempo necessario a consentire l’esperimento della nuova organizzazione Aziendale che sta già dando ottimi risultati in merito alla riduzione degli straordinari e dato che, come si sta ampiamente dimostrando con i fatti, l’Azienda ha tutta la volontà di sedersi al tavolo delle trattative”. Per leggere la replica completa dell’amministratore di Asa clicca qui.

Una vecchia protesta dei lavoratori dell’Asa sotto al Municipio

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

41 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

1 ora ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago