La nota integrale dei sindacati.
Gli operatori ecologici dell’Azienda Asa Spa di Tivoli hanno proclamato per venerdì 20 novembre uno sciopero di ventiquattro ore, a causa del mancato rispetto delle procedure che regolano le corrette relazioni industriali .
L’Asa Spa, con un atto unilaterale e dunque non concordato con le parti sociali, ha deciso infatti di modificare l’organizzazione del lavoro condizionando nei fatti le modalità operative di intervento sul territorio e non da ultimo, causando disagi ai propri lavoratori e all’utenza.
Ciò ha significato uno stravolgimento degli orari di lavoro che in alcuni casi non prevedono neanche la pausa pranzo, nonché l’obbligarietà giornaliera di prestazioni straordinarie.
Nonostante la connotazione di carattere pubblico dell’Azienda – va ricordato che il Comune di Tivoli è unico azionista – la dirigenza dell’Asa Spa sta operando scelte industriali in netto contrasto con quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale, adottando un atteggiamento discriminatorio nei confronti dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che li rappresentano.
Dalle numerose assemblee tenutesi nelle ultime settimane , lavoratori e sindacati hanno individuato alcune proposte mirate ad un fattivo contributo nelle scelte aziendali al fine di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio – a rischio criticità per la carenza di personale e mezzi adeguati – e conseguentemente a fornire le conoscenze professionali da mettere a disposizione dell’Azienda per superare le attuali difficoltà.
Tuttavia, l’ Asa Spa e il Comune di Tivoli, hanno fino ad oggi ignorato nei tempi e nelle modalità richieste (v. procedura e conciliazione della Legge 146/90) qualunque percorso condiviso.
Il silenzio assordante di chi invece dovrebbe prestare la massima attenzione ai servizi forniti all’utenza, ai diritti e alla sicurezza dei lavoratori e al rispetto delle norme e leggi vigenti, ha costretto i lavoratori a dichiarare una giornata di sciopero il 20 novembre p.v. con presidio dei lavoratori e delle OO.SS. presso il Comune di Tivoli
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…