Beneficenza in piazza con Tivoli Liberatutti
#NLEventi #Tivoli #Natale2015 – Il 12 e 13 dicembre, l’associazione Tivoli Liberatutti prenderà parte all’iniziativa “Appiccia mpo’” promossa dall’Associazione San Paolo in collaborazione con “L’erba voglio” di Rita Celanetti. Sarà allestito un banchetto, presso il mercatino di Piazza Domenico Tani, adibito alla preparazione di pacchetti regalo. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi che saranno (per il […]
#NLEventi #Tivoli #Natale2015 – Il 12 e 13 dicembre, l’associazione Tivoli Liberatutti prenderà parte all’iniziativa “Appiccia mpo’” promossa dall’Associazione San Paolo in collaborazione con “L’erba voglio” di Rita Celanetti.
Sarà allestito un banchetto, presso il mercatino di Piazza Domenico Tani, adibito alla preparazione di pacchetti regalo. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi che saranno (per il 50%) destinati “alla realizzazione di un progetto portato avanti da un’altra realtà a noi cara, L’Associazione Umanista Atlantide” hanno spiegato da Tivoli Liberatutti.
Il progetto consiste nella costruzione di un pozzo presso l’Ostello di Bridgeview, a Kendu Bay, distretto di Kimisu – Kenya Il pozzo garantirà l’accesso all’acqua potabile a tutti i bambini che studiano in quel posto, che attualmente ancora non hanno un acqua sana da bere e che, spesso, vanno ancora incontro ad alcune malattie date dalla mancanza di tale importate risorsa. Bridgeview è il primo ostello che Atlantide ha costruito ed è inserito in un complesso scolastico che ospita più di 300 bambini gran parte dei quali orfani o appartenenti alle fasce sociali più deboli.
“La scuola di Kendu Bay – Bridgeview è stata costruita con il Modello Umanista, ovvero attraverso il lavoro cooperativo della comunità che ha deciso di mettere insieme le risorse e le forze, autotassandosi con collette semestrali, fino a scegliere in totale democrazia il progetto da sostenere, senza direttive dall’esterno o, peggio, dettate da noi qui in Italia. Il modello è quello dell’autosviluppo e dell’autodeterminazione basati sulle modalità della Nonviolenza e della Reciprocità”.

