Emergenza criminalità: appelli alle istituzioni ed ai cittadini contro la mafia
#NLCronaca #Tivoli #GuidoniaMontecelio – Allarme criminalità, dopo gli arresti di martedì tra Tivoli, Guidonia Montecelio e Vicovaro si accendono di nuovo i riflettori sulle infiltrazioni malavitose in questi territori. L’allarme, in realtà, è una “non notizia”. La presenza di gruppi criminali organizzati in queste zone non è, purtroppo, un fatto nuovo e richiederebbe una maggiore […]
#NLCronaca #Tivoli #GuidoniaMontecelio – Allarme criminalità, dopo gli arresti di martedì tra Tivoli, Guidonia Montecelio e Vicovaro si accendono di nuovo i riflettori sulle infiltrazioni malavitose in questi territori.
L’allarme, in realtà, è una “non notizia”. La presenza di gruppi criminali organizzati in queste zone non è, purtroppo, un fatto nuovo e richiederebbe una maggiore attenzione da parte degli enti sovracomunali.
L’occasione dell’operazione dei carabinieri contro il gruppo vicino alla ‘ndrangheta, però, è stata colta per lanciare un nuovo appello. Sia per chiedere un maggior impegno delle istituzioni sia per “svegliare” i cittadini. “L’antimafia non si può fare solo a parole o solo affidandosi al pur ottimo operato dell’attività giudiziaria. Occorrono senso civico e la giusta attenzione al proprio territorio” ha giustamente commentato il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti.
DAL COMUNE DI TIVOLI
“Esprimiamo la sentita gratitudine alle forze dell’ordine, alla direzione distrettuale antimafia di Roma e al procuratore della dda Giuseppe Cascini per l’operazione “Tivoli Silentes”, che ha portato ad arresti e sequestri nel comune di Tivoli e nel comune di Guidonia – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Proietti -. Esprimiamo allo stesso tempo preoccupazione per il livello di penetrazione delle organizzazioni criminali che riguardano la provincia di Roma e i comuni di Tivoli e Guidonia. Istituzioni e cittadini devono impegnarsi per vigilare il proprio territorio e denunciare attività illecite finalizzate ad estorsione e spaccio di stupefacenti. L’antimafia non si può fare solo a parole o solo affidandosi al pur ottimo operato dell’attività giudiziaria. Occorrono senso civico e la giusta attenzione al proprio territorio. Il Comune di Tivoli, in questa direzione, non mancherà di fare la propria parte”
UN APPELLO ANCHE DAL PARTITO DEMOCRATICO
Sulla vicenda sono intervenuti uniti, come questa problematica richiederebbe facessero anche i Municipi, i segretari del Pd di Tivoli e Guidonia Montecelio.
“Serve maggiore sicurezza – ha commentato il segretario cittadino del Partito Democratico di Tivoli, Alessandro Fontana -. Questi territori non sono solo più soggetti a sodalizi criminali interessati al controllo di queste aree, ma sono diventati una base per chi è interessato a delinquere a Roma, soprattutto nella vasta periferia a nord est della Capitale”.
“Quanto accaduto, mio malgrado, non mi sorprende – ha aggiunto Mario Lomuscio, segretario cittadino del Partito Democratico di Guidonia Montecelio -; da troppo tempo assistiamo impotenti ad episodi che vedono la criminalità organizzata protagonista indiscussa del territorio. Segnali che devono far riflettere le Istituzioni. Legalità e sicurezza sono tematiche che abbiamo affrontato con la massima priorità ed attenzione. Il PD di Guidonia Montecelio ha già chiesto alle Autorità preposte maggiore attenzione per il territorio, è necessario un intervento mirato e risolutivo. Occorre ripartire anche e soprattutto da questo per riqualificare un territorio oramai protagonista di troppi primati negativi”.

