120 tonnellate di cibo sequestrate a Guidonia conservate tra escrementi di topi

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio #Nas – Maxi sequestro di alimenti in un capannone per la grande distribuzione a Guidonia Montecelio. Denunciato e multato il proprietario. I carabinieri del Nas, con la collaborazione dei militari della Compagnia di Tivoli, hanno sequestrato oltre 120 tonnellate di alimenti in cattivo stato di conservazione in un deposito per la grande distribuzione nella zona industriale di Setteville. Il valore commerciale degli alimenti e dell’immobile sottoposti a sequestro penale, ammonta a circa 1.300.000 di euro. I controlli sono stati eseguiti contestualmente alla fine del periodo delle festività natalizie. Il deposito è appartenente ad un’azienda commerciale di vendita all’ingrosso di alimenti gestita da un cittadino extracomunitario situata nell’area industriale di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma.

L’OPERAZIONE

Gli esperti del NAS hanno trovato escrementi di roditori e volatili, confezioni di alimenti danneggiate e rosicchiate nonché di larve ed insetti all’interno di numerosi sacchetti di riso ed altri cereali. Il blitz del Nas è avvenuto in un deposito di circa 500 metri quadrati. Tra i prodotti confezionati vegetali, riso e cereali, condimenti a base di soia e pomodoro e bevande alcoliche, in particolare liquori e birra cinese, oltre a prodotti refrigerati o congelati a base di carne (tra cui le zampe di gallina), provenienti sia dall’estremo Oriente che da Paesi membri. 

ALTRI ACCERTAMENTI

Sarebbero in corso accertamenti sulle modalità distributive, nella considerazione che la merce era destinata alla fornitura di numerosi esercizi e ristoranti etnici di tutta la regione Lazio e, in particolare, nella Capitale. Il titolare della ditta, di nazionalità extracomunitaria, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e nei suoi confronti sono state elevate sanzioni amministrative per 3.000 euro.

MERCE E DEPOSITO SOTTO SEQUESTRO

Il valore commerciale degli alimenti e dell’immobile sottoposti a sequestro penale, ammonta a circa 1.300.000 di euro.

DENUNCIA E MULTA

Il titolare della ditta, un cinese di 45 anni residente a Roma, è stato denunciato per “detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione” e multato per 3mila euro.  

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago