Arbitri: raduno di metà campionato. 300 persone a Tivoli Terme da tutta Italia
#NLSport #Tivoli – Ancora un raduno degli arbitri a Tivoli. L’appuntamento di metà campionato si è tenuto nel quartiere termale dove sono arrivati 148 giovani arbitri e 124 osservatori provenienti da tutta Italia. Continua l’aggiornamento tecnico degli arbitri e degli osservatori della CAI che si sono ritrovati per una due giorni di raduno di metà […]
#NLSport #Tivoli – Ancora un raduno degli arbitri a Tivoli. L’appuntamento di metà campionato si è tenuto nel quartiere termale dove sono arrivati 148 giovani arbitri e 124 osservatori provenienti da tutta Italia.
Continua l’aggiornamento tecnico degli arbitri e degli osservatori della CAI che si sono ritrovati per una due giorni di raduno di metà campionato a Tivoli Terme. Il Responsabile Vincenzo Fiorenza e i componenti Roberto Branciaforte, Renato Buda, Valerio Caroleo, Nazzareno Ceccarelli, Sauro Cerofolini, Paolo Consonni, Raffaele Giove, Giampiero Gregori, Salvatore Occhipinti, Katia Senesi, Luigi Stella e Maurizio Toscano hanno accolto 148 ragazzi (di cui 4 ragazze) e 124 osservatori arbitrali da tutta Italia.
L’appuntamento per i direttori di gara era al campo di Villanova per i test atletici con prove di velocità e resistenza seguiti da quiz regolamentari in aula. Gli Osservatori arbitrali hanno parallelamente visionato attentamente filmati di alcune partite per poi dare una valutazione tecnico tattica ed unificare il proprio metro di giudizio. C’è stato spazio per la riunione tecnica diretta da Fiorenza, dove sono state analizzati casi con l’ausilio di filmati sui differenti aspetti tecnico tattici del regolamento.
“L’arbitro migliore è colui che si trova al posto giusto nel momento giusto, che unito al massimo della concentrazione porta sicuramente ad una prestazione di alta caratura tecnica – ha detto il Commissario della CAI -. Contrariamente se non si è pronti e reattivi non si avrà una risposta decisa e credibile sul terreno di gioco e ciò equivale ad un errore tecnico”.

