#NLCultura #Tivoli – Un Carnevale organizzato a tempo di record, l’Amministrazione in collaborazione a più di 20 associazioni hanno allestito un programma che conta 5 giorni di festa in vari quartieri della città. In cartellone sfilate di gruppi mascherati, spettacoli teatrali, performance musicali e di artisti di strada sul tema della natura e del rispetto dell’ambiente. Dal 29 gennaio laboratori di cartapesta per i bambini delle scuole chiusura il martedì grasso con una grande festa da ballo in maschera a piazza Plebiscito. Sponsor principale della manifestazione la Siae che ha contribuito con 6000 euro per l’originalità e la qualità della manifestazione.
“Centinaia di cittadini e volontari impegnati nell’organizzazione – hanno spiegato da Palazzo San Bernardino -, più di venti associazioni e organizzazioni della città coinvolte, cinque giornate di festa con manifestazioni a Villa Adriana, Campolimpido, Casal Bellini, Tivoli Terme e nel centro storico di Tivoli”.
“Protagonisti delle manifestazioni saranno i bambini e la loro creatività, coinvolti attivamente, anche con la collaborazione degli istituti scolastici, in un programma dedicato ai temi della natura e del rispetto dell’ambiente – ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo Urbano Barberini -. Per questo abbiamo voluto organizzare, dal 29 al 31 gennaio, per tre giorni, dei laboratori creativi in cui i bambini potranno realizzare le proprie maschere di cartapesta e i propri costumi, utilizzando materiali riciclati. Non solo i bambini, ma anche i ragazzi e gli adulti saranno impegnati non come spettatori passivi ma come protagonisti attivi degli eventi. Ringrazio tutte le associazioni e i comitati della città che hanno deciso di attivarsi per organizzare le manifestazioni insieme con l’Amministrazione comunale. Con la deliberazione approvata questa mattina, abbiamo approvato l’erogazione di contributi economici a tutte le associazioni e i comitati che hanno voluto partecipare attivamente. Continueremo a lavorare per far crescere il Carnevale di Tivoli, coinvolgendo chi negli anni scorsi ha organizzato le manifestazioni e tutti i cittadini che, attraverso le associazioni e i comitati, intendono dare il proprio contributo, anche di idee, per l’organizzazione delle manifestazioni.”
IL PROGRAMMA
Domenica 31 gennaio – Tivoli Terme
Parco Arcobaleno, ore 15:00 -17:30
Tema “I super eroi per la difesa della Terra e dell’ambiente”, attività a cura dell’associazione Arcobaleno. Animazioni per bambini, laboratori e sfilata delle maschere a tema, piccolo carro con il mondo e i supereroi. Festa nel parco con musica e giochi. Percorso di sfilata: ore 15:00, da p.zza Padre Pio percorrendo p.zza Catullo, via Giovanni Minzoni, via Tommaso Neri ed entra nel parco.
Giovedì 4 febbraio – Tivoli centro
Ex chiesa S. Michele: ore 14:00-17:00, laboratori per bambini sulle maschere in carta e materiali di riciclo a cura dell’ass.ne Baby Campus Ed. (“Camaleonti e Co.”) e l’ass.ne Lu tramvai.
P.zza Plebiscito: ore 16:00 – 17:00, “Il mondo che vorrei”, laboratorio per bambini a cura di Flavia Napolitani; “Natura Africana”, attività ludico-musicali per bambini, alla scoperta dei suoni e ritmi africani, a cura delCAS Tivoli; “Storie della Natura”, performance per bambini, di favole e racconti a cura dell’ass.ne ACT Agire Col Teatro;
p.zza Palatina: ore 17:00, partenza del corteo di bambini in maschera con “Il pifferaio magico” con Accademia Ergo Cantemus, per il centro storico fino a p.zza Plebiscito (percorso all’interno dell’area pedonale).
p.zza S.Croce: ore 17:00, performance itinerante delle Tamburellare fino a p.zza Plebiscito (per via del Trevio).
I due gruppi si incontrano a p.zza Plebiscito.
Sabato 6 febbraio: Tivoli Villa Adriana
Parco dei Meli: ore 14:00-18:30, Musica e balli in piazza con gruppi mascherati (tema “I cartoni animati”), distribuzione gratuita di dolci del carnevale, a cura di Comitato Festeggiamenti Villa Adriana; sfilata delle maschere con la partecipazione del “Carro del Baccanale”dell’ass.ne Villa Adriana Nostra. In caso di pioggia le attività saranno rinviate a domenica 7 febr.
Campolimpido: ore 15:30-17:30, sfilata di gruppi in maschera a cura della Parrocchia di San Carlo Borromeo. (itinerario: chiesa S. Carlo Borromeo, via Luigi Marcotulli, strada di Campolimpido n. 97, via Radiciotti, rotonda e ritorono a Chiesa S. Carlo Borromeo)
Domenica 7 febbraio: Tivoli centro
Via 2 Giugno angolo piazza Santa Croce ore 10:00 – 18:00 Archeomercato di Tivoli e della Valle dell’Aniene organizzato da Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
Piazza. S. Croce: ore 16:00 – 17:30, “Numina silvestria”, performance di teatro, danza e musica, dedicata alla divinità silvestri del Lazio a cura di M.Th.I.; la performance sarà ripetuta due volte;
P.zza Rivarola: ore 16:00 – 17:30, “Natura Africana”, performance di danza e musica a cura di CAS Tivoli; ore 15:30 – 17:30 raduno auto 500 FIAT a cura dell’Associazione 500 Fiat Tivoli, tema “Hippie wedding ‘60” (N.B. il corteo della auto partirà alle ore 14:00 da Tivoli Villa Adriana).
P.zza Campitelli: ore 16:00-17:30, “La natura dell’amore in Shakespeare”, performance della compagnia ACT Agire Col Teatro (costumi del Rione Castelluccio di Castel Madama), ripetuta tre volte;
P.zza Plebiscito: ore 16:00-17:30, performance artisti di strada (Fuoco, Godie Elfo, giocoliere fantasista, trampoliere).
ore 15:30 – sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (due gruppi separati partono da p.zza Plebiscito per piazza Rivarola, S. Croce e Campitelli … rimangono poi sulle piazze per contorno alle performance stanziali)
ore 17:30 – sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (i gruppi ripartono dalle piazze Rivarola, S. Croce e Campitelli per ritrovarsi a p.zza Plebiscito per chiusura in festa)
(partecipano: M.Th.I., artisti di strada, CAS Tivoli, ACT Agire Col Teatro, Artisti di strada, Comitato di QuartiereVilla Braschi, Tamburellare, Ass. Via Maggiore – Contrada storica, Ass. Villa Adriana Nostra, Parrocchia S. Lorenzo Martire)
11:00-12:30, artisti di strada all’Archeomercato della Terra di Slow Food (P.zza S. Croce)
Martedì 9 febbraio: Tivoli centro
P.zza Rivarola: ore 16:00-17:30, performance artisti di strada (Yari bolle di sapone, giocoliere fantasista, statua);
Piazza. S. Croce: ore 16:00–17:30, “Alice e il minestrone delle meraviglie”, performance per bambini dell’associazione St-Art, ripetuta due volte;
P.zza Plebiscito: ore 16:0-17:30, Musicanti S. Crispino (gruppo musicale itinerante); “Vigili in erba” performance per bimbi a cura di Endaxi Comp.; ore 18:30 GRAN BALLO FINALE;
P.zza Campitelli: ore 16:00-17:00, Storie della Natura, performance per bimbi a cura di ACT Agire Col Teatro; performance artista di strada (buz uomo uccello);
ore 15:30 – sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (due gruppi separati partono da p.zza Plebiscito per piazza Rivarola, S. Croce e Campitelli … rimangono poi sulle piazze per contorno alle performance stanziali)
ore 17:00 – sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (i gruppi ripartono dalle piazze Rivarola, S. Croce e Campitelli per ritrovarsi a p.zza Plebiscito per chiusura in festa e dopo il ballo finale falò del pupazzo)
(partecipano: M.Th.I./ Artisti di Strada, St-Art Studio Danza Teatro Pilates, ACT Agire Col Teatro, Compagnia Endaxi, Comitato di QuartiereVilla Braschi, Tamburellare, Ass. Via Maggiore – Contrada storica, Parrocchia S. Lorenzo Martire, Accademia Ergo Cantemus, Musicanti S. Crispino)
Casal Bellini: ore 15:30-17:30, sfilata di gruppi in maschera a cura dell’associazione Ass.ne PIL Campolimpido (itinerario: Parrocchia S. Carlo Borromeo, S. Francesco d’Assisi, strada di Casal Bellini, p.zza Padre Pio e sosta al giardino per festeggiare)
(*) Attività itineranti tra le piazze Centro Storico Tivoli, percorsi (giornate del 7 e 9 feb.):
ore 15:30: gruppo I (piazza Plebiscito, via del Trevio, p.zza S. Croce – il gruppo si divede e una parte prosegue per via della Missione fin a p.zza Campitelli); gruppo II (p.zza Plebiscito, via Palatina, p.zza Palatina, via di Ponte Gregoriano, p.zza Rivarola)
ore 17:00: gruppo I (percorso a ritroso per stesso itinerario, a riformare un unico gruppo che torna a p.zza Plebiscito); gruppo II (percoroso a ritrosco per stesso itinerarno, a tornare a p.zza Plebiscito).
Nelle giornate del 29, 30 e 31 gennaio si svolgerà inoltre a Tivoli centro (lex chiesa S. Michele) un laboratorio della cartapesta riservato ai bambini delle scuole di Tivoli.
LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO COLLABORATO
1. Accademia Ergo Cantemus (Tivoli) – ass.ne culturale
2. ACT Agire Col Teatro (Roma) – ass.ne culturale
3. Arcobaleno (Tivoli) – ass.ne culturale
4. Associazione auto 500 Fiat (Tivoli) – ass.ne culturale
5. Baby campus Edutainment (Velletri) – ass.ne culturale
6. CAS Tivoli (Tivoli)
7. Comitato di QuartiereVilla Braschi (Tivoli)
8. Comitato Festeggiamenti Villa Adriana (Tivoli) – ass.ne culturale
9. Compagnia Endaxi (Roma) – ass.ne culturale
10. Confraternita di Misericordia di Villa Adriana Onlus (Tivoli) – onlus
11. I Musicanti di San Crispino (RE) – gruppo musicale
12. La Corte Sconta Lab. / La Fucina, Arti e Mestieri (Roma/Tivoli) – ass.ne culturale
13. Lu tramvai (Tivoli) – ass.ne culturale
14. Parrocchia S. Lorenzo Martire (Tivoli)
15. Parrocchia di San Carlo Borromeo
16. St-Art Studio Danza Teatro Pilates (Roma) – ass.ne culturale
17. Tamburellare (Tivoli) – ass.ne culturale
18. Via Maggiore – Contrada storica (Tivoli) – ass.ne culturale
19. Villa Adriana Nostra (Tivoli) – ass.ne culturale
20. Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…