#NLEventi #Tivoli – Doppia novità in casa Tibur Tivoli Film Commission. Dopo la presentazione sabato mattina del cortometraggio Numero 10, la prima opera della nuova film commission, è stata annunciata la partecipazione alla 66ma edizione della Berlinale in programma dall’11 al 21 febbraio.
IL CORTOMETRAGGIO
Diretto da Patrizio Trecca e prodotto da Paolo Zanotti per Tauron Entertainment con la partecipazione di Giorgio Colangeli, Francesco Apolloni, Elisabetta De Vito, Giacomo Ferrara, Vincitore dell’Oscar dei Giovani 2015, Numero 10 è un cortometraggio, girato dal 24 al 28 novembre 2015 nei luoghi e nelle vie più suggestive della città di Tivoli, che attraverso il dramma familiare e personale di Valerio, il protagonista del film, alcolista dipendente in trattamento, interpretato da Francesco Apolloni, che cerca di metabolizzare il dolore per la perdita del figlio con la catartica maglia firmata da Agostino Di Bartolomei, cui l’opera è stata dedicata dallo stesso interprete, vuole sensibilizzare il pubblico sulle tematiche dell’alcolismo e della pirateria stradale.
Nel cortometraggio Numero 10 sono stati impiegati circa venti tiburtini, tra i quali l’attore Marco Rossi nel ruolo di automobilista, Fabio Sperandio, in quello di spazzino, Rossella Ambrosini e Arianna Biscotti nei ruoli di Assistenti Sociali, Antonio Palombi come Figurazione Speciale, Greta Merletti in qualità di Aiuto Operatore, e Gianfranco Sforzin come Fotografo di scena.
“Con la presentazione di Numero 10 – ha dichiarato Antonio Paris, Presidente della Tibur Tivoli Film Commission- la nostra Film Commission prende il volo. In questi cinque mesi dalla sua istituzionalizzazione sono stati già realizzati quattro progetti e presto saremo presenti in prestigiosi Festival Internazionali. La nostra è una Film Commission caratterizzata dal sostegno alle produzioni indipendenti che hanno il coraggio di investire”.
L’associazione è composta dal Comune di Tivoli e da professionisti ed esperti che operano, da diversi anni, nel campo della cinematografia, dello spettacolo, della moda, della TV e della multimedialità, come il produttore Pietro Innocenzi, con il ruolo di Presidente Onorario, l’On. Antonio Paris, Presidente della Film Commission, Giorgio Chessari, Direttore Generale, Alessandro Tapini, Tesoriere, Fabio Sperandio e Manuel Terralavoro, in qualità di Vicepresidenti.
PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL DI BERLINO
Annunciata, poi, la partecipazione della Tibur Tivoli Film Commission alla prossima edizione del festival di Berlino con uno stand che ospiterà anche prodotti tipici di Tivoli. Pronti, poi, a “replicare” il Festival di Cannes, São Paulo International Film Festival e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…