Tivoli: dopo le dimissioni arrivano le nuove nomine. Ecco le novità del Palazzo

#NLPolitica #Tivoli – Nuovo rimpasto di giunta a Tivoli, dopo le dimissioni di Caucci il Sindaco cambia le deleghe. Nella squadra di Giuseppe Proietti entra Nello Rondoni, cambia incarico Ruggero Martines mentre il posto di Caucci sarà preso da un consigliere del sindaco, Francesco Mancini già assessore ai tempi dell’ultima amministrazione Boratto sul finire degli anni ’90 e poi consigliere con l’amministrazione Vincenzi. Per la successione di Andrea Napoleoni alla presidenza del consiglio comunale il Sindaco e la maggioranza hanno scelto il consigliere Maria Rosaria Cecchetti, peraltro eletta nella stessa lista di Napoleoni – Progetto Tivoli. Ora spetterà all’assise votare il nuovo presidente.

LA NUOVA GIUNTA

Il Sindaco Giuseppe Proietti ha firmato oggi i decreti che rafforzano la composizione della Giunta comunale, finalizzandola anche a un più puntuale allineamento con gli obiettivi programmatici del triennio 2016-2018.

Il dottor Nello Rondoni, eletto in consiglio comunale tra le fila di Insieme (al suo posto entrerà il primo dei non eletti, il medico Francesco Barra) laureato in Ingegneria civile, entra in Giunta con l’incarico di Assessore all’Urbanistica, all’Edilizia privata e al Patrimonio.

All’architetto Ruggero Martines, assessore in carica, è stata affidata la delega al Piano Regolatore Generale della Città, obiettivo prioritario dell’Amministrazione comunale, che ha appena istituito l’Ufficio speciale per il Nuovo piano regolatore, la cui direzione è stata affidata all’Architetto Giuseppe Petrocchi. Il percorso per l’approvazione del nuovo Piano regolatore, a distanza di 47 anni dall’adozione dello strumento urbanistico attualmente in vigore, è tra i più importanti obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale.

Inoltre il Primo cittadino ha conferito all’Ingegner Francesco Mancini l’incarico di Consigliere del Sindaco per le politiche delle Attività produttive e del Commercio.

Le novità nella squadra di governo della città fanno seguito anche alle dimissioni dell’Assessore Serafino Caucci, che venerdì 29 gennaio ha rimesso l’incarico al Sindaco “per sopravvenute difficoltà nella gestione degli spazi e tempi tra la funzione pubblica e privata”, restando a disposizione per collaborare con l’Amministrazione comunale.

DAL MUNICIPIO

“Desidero ringraziare Serafino Caucci e Andrea Napoleoni per il lavoro svolto con impegno, nell’interesse della collettività, in questa prima parte del mandato amministrativo – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Proietti -. Nella riunione di ieri sera ho comunicato le mie decisioni per la squadra di governo ai Consiglieri comunali di maggioranza e al Coordinatore politico della Coalizione dei movimenti civici che sostiene l’Amministrazione comunale, i quali hanno manifestato la piena condivisione delle scelte, ribadendo l’impegno forte ed unitario nel raggiungimento degli obiettivi programmatici. Ho ritenuto indispensabile, tra l’altro, creare un assessorato che si occuperà esclusivamente del nuovo Piano regolatore: si tratta di un passaggio storico per disegnare il futuro assetto della città, considerando che lo strumento urbanistico attualmente in vigore è stato adottato 47 anni fa. Nella stessa riunione di ieri, i Consiglieri comunali di maggioranza hanno convenuto all’unanimità che presenteranno al Consiglio comunale, nella prossima seduta che dovrebbe tenersi all’inizio della settimana entrante, la candidatura della Consigliera comunale Maria Rosaria Cecchetti alla carica di Presidente del Consiglio. Su tale figura di garanzia si chiederà la convergenza anche dei gruppi consiliari di minoranza”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

32 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

57 minuti ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

6 ore ago