#NLCronaca #Tivoli – Fumata nera da palazzo San Bernardino, alla prima votazione la maggioranza non è riuscita ad eleggere il nuovo presidente del consiglio comunale. Ieri mattina in Municipio non si è raggiunto, nell’urna delle votazioni a scrutinio segreto, il quorum per l’elezione del successore di Andrea Napoleoni.
La maggioranza, che la scorsa settimana a mezzo stampa aveva proposto la candidatura di Maria Rosaria Cecchetti, non ha ottenuto i 17 voti necessari. Per eleggere al primo turno la Cecchetti, come fu per Napoleoni due anni fa, sarebbero serviti tutti i voti della maggioranza (16 compreso quello dello stesso Napoleoni) ed uno della minoranza (alle precedenti elezioni fu determinate – stando alle dichiarazioni di voto – Carlo Caldironi del Movimento 5 Stelle).
Nell’urna martedì mattina, invece, i voti “pro” Cecchetti sono stati 14, l’opposizione ha votato compattata scheda bianca e poi una preferenza l’ha presa Gianni Innocenti e a votarlo è stato Napoleoni come dichiarato nel suo intervento. Considerando l’assenza di Riccardo Luciani tra le file della maggioranza, andato via prima delle votazioni, i conti tornano.
Ora per eleggere il nuovo presidente servirà una seconda votazione, con un quorum più basso, che dovrà svolgersi in un nuovo consiglio comunale che dovrà essere convocato entro 30 giorni.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…