Rinviato a luglio il processo per il “mausoleo a Graziani” di Affile

#NLCronaca #Tivoli – Si è conclusa con un rinvio la seconda udienza del processo contro il sindaco e due assessori di Affile per il mausoleo dedicato al gerarca Graziani. Già nel prossimo appuntamento, fissato per il 5 luglio, potrebbe arrivare la sentenza il sindaco Ercole Viri e gli assessori Giampiero Frosoni e Lorenzo Peperoni accusati di apologia del fascismo.

Nell’udienza di venerdì mattina il giudice non ha accettato la richiesta di costituzione di parte civile presentata da alcuni comuni che hanno subito eccidi nazifascisti (Stazzema, Marzabotto, Massa, Carrara e della provincia di Massa Carrara), mentre ha dato il “via libera” all’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani).

Il processo è partito dalla denuncia proprio di un partigiano dopo l’inaugurazione di un mausoleo ad Affile, realizzato con un contributo di 34 mila euro concesso nel 2012 dall’allora Governatore del Lazio Renata Polverini, intitolata a Graziani. Il gerarca fascista, responsabile di migliaia di morti mentre al comando delle truppe italiane in Etiopia, era cresciuto ad Affile.

Dalla difesa sostengono che non si tratti di un mausoleo ad Affile ma di un monumento al Soldato (come da richiesta di finanziamento alla Regione Lazio) con i ricordi dei soldati affiliani morti in battaglia e, tra questi, anche quello di Graziani. 

Per la parte civile, invece, Graziani era un fascista, inserito dall’Onu nella lista dei criminali di guerra per l’uso di gas tossici e per i bombardamenti sugli ospedali della Croce Rossa (anche se non venne mai processato), ed un sacrario del genere “sfida le leggi della Repubblica e non ci può limitare a dire che Graziani era un personaggio importante del paese, come se a Corleone facessero un monumento a Totò Riina” ha spiegato uno dei legali di parte civile, Francesco Mandarano.

Anche durante l’udienza di venerdì fuori al Palazzo di Giustizia di viale Arnaldi si è tenuto un sit in dell’Anpi e di alcuni militanti antifascisti di Affile, Tivoli e della Valle dell’Aniene.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago