8 marzo, Festa della Donna: gli eventi della zona
#NLEventi – L’8 marzo è alle porte, sapete come festeggiarlo? Ecco qualche evento organizzato per la Festa della Donna. A Mentana, per “L’arte è donna”, diverse artiste parleranno delle loro opere. Interverranno anche: la Elisabbetta Aniballi, giornalista; Cristina Paoli, presidente C.R.I. “Nomentum”; Arianna Plebani, assessore Comune di Mentana; Livia Ravallese, pittrice – critico d’Arte – […]
#NLEventi – L’8 marzo è alle porte, sapete come festeggiarlo? Ecco qualche evento organizzato per la Festa della Donna.
A Mentana, per “L’arte è donna”, diverse artiste parleranno delle loro opere. Interverranno anche: la Elisabbetta Aniballi, giornalista; Cristina Paoli, presidente C.R.I. “Nomentum”; Arianna Plebani, assessore Comune di Mentana; Livia Ravallese, pittrice – critico d’Arte – poetessa; Maria Rendini, candidata sindaco PD al Comune di Mentana; Lucrezia Rubini, critico e storico dell’Arte; Tiziana Sabatini, pittrice e poetessa. A presentare ci sarà Arianna Ciabatti. L’evento si terrà dall’8 al 19 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 in via Amendola 97.
Al Museo Archeologico Rodolfo Lanciani di Guidonia Montecelio, tutte le donne domani dalle ore 10 alle 17 entreranno gratuitamente. Dalle ore 11 alle 12 ci sarà una visita guidata a cura del Gruppo archeologico Sez. Cornicolana; dalle ore 15 alle 17 invece una visita guidata a cura della conservatrice del museo Lanciani, promossa dall’Ufficio Pari Opportunità di Guidonia.
A Tivoli la LUIG – Libera Università Igino Giordani – ha organizzato per la giornata dell’8 marzo un seminario per parlare di donne insieme agli uomini. Un concerto con flauto traversiere e clavicembalo che eseguiranno sonate del Settecento scritte da musiciste donne; saranno poi narrate le storie di queste ultime. Ci sarà poi la descrizione delle opere d’arte, degli ambienti e degli abiti della loro epoca. Ad occuparsi della parte storico-artistica sarà Ilaria Morini; per quella concertistica e di ricerca musicale invece Giannantonio Ippolito e Mauro Giustini. L’appuntamento è alle ore 18 in via del Seminario 19, a Tivoli.
Sempre a Tivoli, a Villa d’Este e a Villa Adriana e comunque in tutti i siti culturali italiani gestiti dal Ministero dei Beni Culturali, l’ingresso sarà gratuito.
Anche l’Opificio del Sapore di Guidonia ha pensato di organizzare qualcosa per tutte le donne. Per una sola serata, esclusive playlist in rosa e un Cocktail Mimosa gratis per ognuna. Ad intrattenervi ci sarà anche MagoVeramente che sorprenderà con incredibili trucchi di magia a tema. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare un messaggio al numero 3486787031 oppure scrivere un messaggio privato sulla pagina Facebook specificando nome, numero di persone e orario desiderato.
Federica Ascani

