#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – A Villanova la prima mensa dormitorio per persone in difficoltà. La struttura è stata inaugurata dal vescovo della Diocesi di Tivoli, Mauro Parmeggiani, lo scorso 27 febbraio alla vigilia della III Domenica di Quaresima, che dal 2008, è la Giornata diocesana della carità. La mensa serale-dormitorio notturno si trova al secondo piano della palazzina di proprietà della Diocesi in via Mazzini, 2 a Villanova di Guidonia, dove ha sede anche il Consultorio diocesano. La struttura offrirà i suoi servizi nel periodo invernale ed è intitolata San Lorenzo Diacono e si va ad aggiungere alla “Mensa di San Lorenzo Martire”, inaugurata sempre dal vescovo sotto il proprio Episcopio il 10 agosto 2009, al Consultorio diocesano “Familiaris Consortio”: inaugurato il 27 novembre 2011; e a “Casa Santa Chiara” per ragazze madri, inaugurata a Tivoli il 13 dicembre 2015 in occasione dell’apertura dell’Anno Santo della Misericordia. Tre stanze da quattro posti letto e una mensa che potrà ospitare 40/50 persone a cena. Presenti all’inaugurazione il Direttore della Caritas Diocesana, Virgilio Fantini, i fruitori, i sacerdoti, diaconi, fedeli e benefattori che ne hanno reso possibile la realizzazione e ne garantiranno il funzionamento. La “Mensa-dormitorio San Lorenzo diacono” è stata resa possibile grazie a risorse provenienti alla Diocesi dall’8 per mille destinato alla carità, dall’offerta di numerosi fedeli che ogni anno partecipano generosamente alla Giornata diocesana della carità tramite le loro parrocchie e che anche quest’anno porteranno le loro offerte al Vescovo durante la S.Messa Crismale del Giovedì Santo, ed in particolare da Antonello Isabella, Amministratore delegato dell’Italian Hospital Group Spa di Guidonia e della Dama Srl.
COME FUNZIONA
La nuova struttura, che sarà gestita dalla Caritas Diocesana con il volontariato assicurato dai fedeli delle parrocchie limitrofe alla Mensa, servirà gratuitamente a persone e famiglie indigenti – a partire dalla fine di marzo – 40/50 cene giornaliere per tutto l’anno. Nel periodo invernale (1° novembre – 31 marzo), poi, per far fronte all’emergenza freddo metterà a disposizione dodici posti letto per senza fissa dimora. L’opera sarà un ulteriore modo per esercitare le opere di misericordia corporali e spirituali che Papa Francesco ha esortato a riscoprire e vivere in occasione dell’Anno Santo della Misericordia. A coordinare le attività sarà il parroco di Villanova Don Andrea Massalongo.
LE PAROLE DEL VESCOVO
“Questa struttura non è nata da un desiderio del vescovo – ha esordito monsignor Parmeggiani durante la benedizione in occasione dell’inaugurazione – ma è nata dal desiderio di pensare laico. E’ un’opera di carità da parte di tutti. Papa Francesco ci dice di parlare di poco e di far parlare le opere ed è quello che stiamo cercando di fare. Il cristiano è colui che fa.
QUALCHE DATO
Nella Diocesi di Tivoli, tra Tivoli e Guidonia Montecelio, nel 2014 le famiglie in difficoltà sono state circa 3000, in crescita gli italiani che si rivolgono alla Caritas. Nel 2015 si è registrato un aumento del 12/13 per cento con 400 famiglie in più sulla soglia della povertà (80% italiani, 20% stranieri)
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…