Tutto pronto per il24° Torneo Internazionale di Castel Madama

#NLSport #CastelMadama – Tutto pronto per la 24° edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Calcio di Castel Madama. Rassegna, dedicata alla categoria giovanissimi, prenderà il via venerdì 2 aprile e richiamerà squadre della zona ma anche una francese ed una belga. Proprio per questo la grande cerimonia d’inaugurazione, alla luce dei terribili attentati, è stata […]

Tutto pronto per il24° Torneo Internazionale di Castel Madama

#NLSport #CastelMadama – Tutto pronto per la 24° edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Calcio di Castel Madama. Rassegna, dedicata alla categoria giovanissimi, prenderà il via venerdì 2 aprile e richiamerà squadre della zona ma anche una francese ed una belga. Proprio per questo la grande cerimonia d’inaugurazione, alla luce dei terribili attentati, è stata sospesa e si terrà solo una semplice apertura del torneo.

Lo storico appuntamento della cittadina castellana nasce nasce il 2 Aprile del 1988, due anni dopo che a Castel Madama fu suggellato il gemellaggio con la cittadina belga che diede i natali alla Madama Margarita, Oudenaarde.

“Il Torneo – spiegano gli organizzatori – fu concepito con lo scopo di rafforzare ancora di più i rapporti di amicizia e di scambio culturale, sociale, religioso, tra Castel Madama ed Oudenaarde. La caratteristica che lo rende unico, ancora oggi, è che le famiglie castellane, durante la settimana del torneo hanno la possibilità di confrontarsi ed avviare nuovi rapporti con ragazzi di altre nazionalità “adottando” un atleta straniero. Nella settimana di Pasqua è sempre entusiasmante vedere i bambini castellani passeggiare per le vie del paese, imbandierate a festa con i drappi delle città ospitate, giocatori che si scambiano doni, stringono legami di amicizia e sentimentali, famiglie emozionate al momento dell’arrivederci ai piccoli atleti ospitati”.

IL PROGRAMMA

Girone A                                                                                       Girone B

CSS Tivoli  – Villalba O.M.:                                      A.S.D. C. Madama – Vis Subiaco:                             

CSS Tivoli – S.Amand F.C.:                                      K.S.V. Oudenaarde – Subiaco:

S.Amand F.C – Villalba O.M.:                                   A.S.D. Castel Madama – K.S.V. Oudenaarde:

Domenica 27 Marzo 2016

Ore 16.00 FINALE 3° e 4° posto

Ore 17.00 FINALE 1° e 2° posto

LA STORIA DEL TORNEO

“Che dire poi delle emozioni che si vivono quando si scende in campo per affrontare squadre, italiane ed estere, dall’alto livello tecnico, allinearsi a centro campo ed ascoltare l’Inno di Mameli e gli inni delle nazioni straniere ospitate. Con il passare degli anni, sono transitate nel Torneo di Castel Madama numerose squadre professionistiche sia italiane che estere, come la S.S. Lazio, Perugia, Lodigiani, Triestina, Ascoli, Viterbese, Rapid Vienna, Dinamo Kiev, Spartak Mosca, Steaua Bucarest, Grenoble, Saint Amand les Aux, La Roda de Andalucia, Hastings. Sono state anche ospitate le migliori squadre giovanili Laziali come il Savio, Tor di Quinto, Tivoli 1919, Tor Tre Teste, Atletico 2000, Romulea, Pro Calcio Italia… La prima edizione vede la formazione castellana, allenata da Franco Nanni (Campione d’Italia 1973/74 con la SS Lazio) piazzarsi al quarto posto in classifica”.

Nel 1999, 2001, 2013 e 2015 il torneo non viene organizzato per problemi in seno alle amministrazioni comunali dell’epoca e per lavori allo stadio comunale “Attilio Testa”.Dal 1988 al 2007 si sono succedute alla Presidenza del Comitato molti appassionati del calcio castellano: Giovanni Fabiani, Valeriano Scrocca, Luigi Piselli, Giovanni Libenzi e Massimiliano Cipriani. “La diciannovesima edizione (Aprile 2009) è stata vissuta sia dai protagonisti in campo sia dal numerosissimo pubblico presente sulle tribune del Comunale come un grande momento di solidarietà nei confronti degli amici di l’Aquila colpita dal terremoto del 6 Aprile”.

Tornando alla XXIV edizione, è stata inaugurata Venerdì 25 Marzo, giornata della solenne cerimonia di apertura. “E’ doveroso rivolgere un caloroso ringraziamento a tutte le famiglie castellane che hanno ospitato i giovani atleti Belgi (Oudenaarde) e Francesi (Saint Amand Les Eaux), testimoniando ancora una volta che è grazie a loro se il torneo ha mantenuto quello spirito di amicizia e solidarietà che lo ha sempre contraddistinto”.

L’ALBO D’ORO

1988   Tjk – Taufkirchen (Germania)

1989   Lodigiani

1990   Pro Calcio Italia

1991   Tor di Quinto

1992   Tor di Quinto

1993   Avezzano

1994   Perugia

1995   Sora

1996   Smena San Pietroburgo (Russia)

1997   S.S. Lazio

1998   Tor Tre Teste

1999   Non disputato

2000   Atletico Tevere

2001   Non disputato

2002   Savio

2003   Savio

2004   Spartak Mosca (Russia)

2005   Cisco Lodigiani

2006   Oudenaarde (Belgio)

2007 Pol. Villalba Ocres Moca

2008   Non disputato

2009   L’Aquila Calcio 1927

2010   Cerbiatto nuova Tor Sapienza

2011 – L’Aquila Calcio 1927

2012 – Amiternina 1999 (AQ)

2013   Non disputato

2014 – P.G.S. Oratoriana (AQ)

2015   Non disputato

Testo da visualizzare in slide show