Processo Rubeis, domani la seconda udienza

#NLCronacagiudiziaria – #ProcessoRubeis – Proseguirà domani con la nomina del perito delle trascizioni delle intercettazioni nella persona di Fabio Milana il processo al sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis,  che lo vede imputato per “concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità”. Il primo cittadino si trova dal luglio 2015 ai domiciliari.

Dal 30 luglio il sindaco Eligio Rubeis (FI) si trova agli arresti domiciliari con l’accusa di “concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità”. Le vicende riguardano assunzioni di personale presso imprese locali, incarichi pubblici e pagamenti di fatture da parte del Comune di Guidonia Montecelio.  Il Tribunale del Riesame prima (settembre 2015), e la Cassazione poi (dicembre 2015), avevano rigettato le precedenti richieste di revoca della misura cautelare da parte dei legali del sindaco.

L’ACCUSA E LA PRIMA UDIENZA DEL 20 GENNAIO

Secondo l’accusa, in base ai risultati di cinque mesi di intercettazioni telefoniche ed ambientali, Rubeis avrebbe fatto pressione per far assumere due persone e velocizzando, sempre secondo l’accusa, la liquidazione di fatture. Il direttore del supermercato coinvolto nelle indagini, che sarebbe stato oggetto dell’intervento persuasivo del sindaco, si è costuito parte civile. Dopo che il collegio, presieduto dal giudice Mario Frigenti, ha rigettato le eccezioni poste dalla difesa, si è proceduto con l’indicazione del perito, nella persona di Fabio Milana, che sarà incaricato il prossimo 30 marzo della perizia delle trascrizioni delle intercettazioni telefoniche e ambientali su cui sono costruite le ipotesi dell’accusa. Il 15 giugno è, invece, la data decisa dai giudici per proseguire il processo, udienza durante la quale si inizieranno ad ascoltare i testimoni, più di una quarantita in totale tra i quali non ci sarebbero politici.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

12 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

54 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago