#NLEventi #Tivoli –
Sabato 16 aprile si terrà lungo l’antica via Maggiore di Tivoli una visita guidata a cura del Prof. Franco Sciarretta, Consigliere della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.
La visita, che fa parte delle iniziative in programma per il 3231° Natale di Tivoli, farà esplorare l’odierna via Domenico Giuliani, che molti tiburtini chiamano ancora via Maggiore. Questa antica via è fra le più importanti tra quelle che si svilupparono tra Medioevo e Rinascimento. Il vecchio tragitto si snodava da Piazza Rivarola e attraverso via dei Sosii e via Acquaregna, costeggiando il fiume Aniene, raggiungeva la valle dell’Empiglione.
In via Maggiore, a partire dai secoli XV e XVI furono innalzati importanti palazzi da famiglie altolocate. Tra questi, i cinquecenteschi Palazzo Bandini Piccolomini, residenza dell’arcivescovo di Siena, Francesco, amico del Card. Ippolito II d’Este e il Palazzo Croce, dimora realizzata dalle maestranze impegnate a lavorare a Villa d’Este e che diede ospitalità a pontefici come Paolo IV e Gregorio XIII.
Qui inoltre, precisamente al civico 19, si trova la casa natale di Igino Giordani, giornalista, saggista, uomo politico e storico della Chiesa.
La visita, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Contrada Via Maggiore”, prevede la sosta davanti ad edifici storici fra i più importanti per la storia edilizia della città. L’appuntamento con i partecipanti è alle ore 10.00 in Piazza Rivarola, per arrivare attorno alle ore 12.00 all’Ospedale San Giovanni Evangelista.
Federica Ascani
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…