#NLSport #GuidoniaMontecelio – Successo per la squadra di pallavolo di Collefiorito di Guidonia che con una netta vittoria sul Moricone ha centrato una storica promozione in Serie D regionale. La “giovane” società, al settimo anno di vita, ha vinto il campionato ottenendo il pass per salire di categoria.
Determinante è stata l’ultima vittoria, 3 a 0, sul Moricone, coronamento di una stagione che ha visto i guidoniani vincere 15 gare su 18 totali.
“Nel fare i doverosi complimenti alle Atlete ed agli Allenatori – hanno spiegato dall’Energheia – che hanno conseguito un simile prestigioso risultato, vanno anche evidenziate un paio di cose che aumentano la portanza del risultato. La prima riguarda la giovane età della Società: Energheia si è costituita nell’estate del 2005, ma solo nel 2008 si è affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo. Un’associazione con forti interessi anche nel sociale ed una forte radicalizzazione sul territorio di Guidonia, in generale, e di Collefiorito, in particolare. Non a caso, tutte le tesserate sono della zona e molte di esse arrivano in palestra a piedi”.
“Un assaggio delle capacità pallavolistiche delle sue atlete si era comunque avuto subito, con la partecipazione al Campionato Open CSI, dove per due anni consecutivi (2006 e 2007) le ragazze sono state campionesse Provinciali e Regionali con l’apice di una finale Nazionale persa solo al tie-break. Dal 2008 è poi cominciata l’avventura nel campionato FIPAV di Terza Divisione e già nel 2010, con due consecutive promozioni sul campo, si aveva acquisito il diritto di partecipare al campionato di Prima Divisione; da allora e prima di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, solo dei buoni piazzamenti in generale con il minimo di una salvezza conquistata ai playout ed il massimo di una promozione svanita al “golden set” dei playoff. Passare dalla Terza Divisione alla Serie D in soli 7 anni non è da tutti”.
“La seconda considerazione – aggiungono dalla Società – riguarda il presente campionato: una lunga cavalcata fatta di 15 vittorie e di 3 sole sconfitte (di cui due con il minimo scarto, 3 a 2Le ragazze di Energheia hanno vinto tutte le gare, tranne una, per 3 a 0 dimostrando oltre che delle riconosciute capacità tecniche ed un’ottima preparazione atletica, delle doti di carattere e di concentrazione che in ogni partita hanno fatto la differenza. Complimenti doverosi, quindi, a chi ha conseguito questo brillante risultato sul campo: bravissime ANNA RITA, ARIANNA, CARMEN, ELISA, FEDERICA, GAIA, ILENIA, IMMA (il Capitano), MARIANNA, RACHELE, ROBERTA e SARA. Complimenti particolari, poi a DANIELE e a LUCA, che dalla panchina hanno saputo dirigere con tranquillità, competenza e saggezza – a dispetto della loro giovane età – la tecnica e gli umori delle “loro” ragazze. Complimenti ai “TIFOSI”, che non hanno mai fatto mancare il loro supporto. Complimenti infine anche alla SOCIETA’, che pur tra mille difficoltà, dettate soprattutto da sfiancanti lotte quotidiane contro chi non capisce che nello sport – soprattutto nella Pallavolo – c’è solo tanta passione e volontariato
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…