I documenti di Tivoli Forma finiranno alla Corte dei Conti e all’Anticorruzione

#NLCronaca #Tivoli – Il Consiglio Comunale approva le nuove linee di indirizzo per la municipalizzata Tivoli Forma. Tra i punti votati, in attesa che l’amministratore unico Bruno Ferraro partecipi alla sua ultima assemblea dei soci giovedì prossimo dove rassegnerà le dimissioni, i documenti della società finiranno alla Corte dei Conti e all’Autorità Anticorruzione. Tra gli […]

I documenti di Tivoli Forma finiranno alla Corte dei Conti e all’Anticorruzione

#NLCronaca #Tivoli – Il Consiglio Comunale approva le nuove linee di indirizzo per la municipalizzata Tivoli Forma. Tra i punti votati, in attesa che l’amministratore unico Bruno Ferraro partecipi alla sua ultima assemblea dei soci giovedì prossimo dove rassegnerà le dimissioni, i documenti della società finiranno alla Corte dei Conti e all’Autorità Anticorruzione. Tra gli atti che saranno sottoposti al controllo ci sono tutti i bilanci di Tivoli Forma, i contratti di assunzione a tempo indeterminato del personale, gli affidamenti esterni e le relazioni del Comitato di Controllo Analogo.

“In Consiglio Comunale – ha spiegato sul suo profilo Fb Damiano Leonardi, consigliere di Una Nuova Storia – è stata approvata una mozione di indirizzo al Sindaco, riguardo la società partecipata Tivoli Forma, che richiede, tra le varie cose, l’invio alla Corte dei Conti e all’Autorità Anticorruzione dei seguenti documenti: tutti i bilanci, le relazioni del Comitato di Controllo Analogo, che vigila sulle società partecipate, e i documenti nelle stesse evidenziati. Tutta la documentazione sugli affidamenti esterni ed i contratti per l’assunzione del personale a tempo indeterminato”.

“Questa richiesta – ha aggiunto Leonardi -, facente parte di una proposta presentata dai consiglieri Carlo Caldironi e Alessandro Petrini, ha trovato subitanea condivisione e approvazione del Sindaco e dei Consiglieri di maggioranza. Abbiamo infatti trovato un Comune distrutto, in ogni suo aspetto. E ci vorranno anni prima che possa divenire virtuoso”.

DALL’OPPOSIZIONE 

“Linee di indirizzo ma anche di bilanci, affidamenti, personale – ha commentato Alessandro Petrini prima della seduta di consiglio di venerdì – gran parte di questi temi li avevo affrontati lo scorso anno con un interrogazione con la quale chiedevo chiarezza sulle procedure di affidamento e sulle proroghe agli affidamenti effettuati dal Tivoli Forma nei confronti di diverse società. Affidamenti che sembravano quantomeno anomali, con cifre che balzavano subito agli occhi. Per aver trattato quei temi mi sono beccato una denuncia per diffamazione, che ancora non viene chiusa, da parte di una delle società che offre servizi al Tivoli Forma. Meglio tardi mai! Oggi anche il Comitato di Controllo Analogo sembra aver attenzionato queste questioni con relazioni che, se confermate, meritano approfondimenti da parte della Corte dei Conti”.

Tivoli Forma ed il centro di formazione professionale Rosmini

Testo da visualizzare in slide show