Categories: Economia e Lavoro

Il CP del Club per l’UNESCO di Tivoli guida gli studenti a Villa Adriana

#NLEventi – Il giorno 13 maggio dalle ore 9.30 a Villa Adriana, il CP del Club per l’UNESCO di Tivoli guiderà alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Tivoli IV “Vincenzo Pacifici” in un seminario attraverso la dimora imperiale adrianense. L’obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni, sin dalle più tenere fasce d’età, l’importanza della tutela di quei valori che l’UNESCO pone al di sopra d’ogni altra missione.

I coordinatori sostengono: “E’ un evento al quale teniamo moltissimo e che deputiamo di importanza fondamentale , nel corso del nostro cammino. Comprendere cosa significhi esattamente “Bene Protetto dell’Umanità e ciò che esso comporta equivale all’assimilare nozioni e valori che in futuro sarà naturale trasmettere ai propri figli ed ai propri cari, in un processo continuo di arricchimento sociale e umanitario. Avere la fortuna di poter godere di un “Bene Protetto” non è un titolo del quale fare mostra o vanto, se non si adempie agli obblighi che tale onore comporta : avere un patrimonio mondiale sul proprio territorio, condivisibile da tutto il genere umano, comporta un’attenzione speciale nel rispetto di tutte quelle caratteristiche socio-storiche, naturalistiche e spirituali che hanno permesso d’individuare nella Villa Adriana, considerando questo caso specifico, un qualcosa degno d’essere tutelato e tramandato decorosamente per le generazioni che abiteranno il Pianeta dopo di noi. Al fine di rendere possibile tutto ciò, è strettamente necessario che i bambini ed i ragazzi dei nostri giorni crescano avendo la possibilità di assimilare e far loro ogni singolo aspetto di questa maestosa, eppur fragile, bellezza che, per definizione, appartiene al genere umano nella sua completezza, e per tale dovrà continuare ad essere considerata e protetta.”

In futuro saranno organizzati altri eventi con le stesse caratteristiche. La visita verrà condotta dal Dott.Armando Ingegnieri, psicologo e coordinatore del CP del Club per l’UNESCO di Tivoli , e dal Dott.Stefano Del Priore, archeologo e coordinatore in seconda del CP del Club per l’UNESCO di Tivoli.

Federica Ascani

 

Villa Adriana

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

3 mesi ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

3 mesi ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

3 mesi ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

3 mesi ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

3 mesi ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

3 mesi ago