#NLCronaca #Maltempo – Ancora un giorno di maltempo, la Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di “criticità idrogeologica e idraulica” per tutta la giornata di oggi, giovedì.
L’allerta, di codice giallo (il secondo livello di allarme su quattro), è per l’area dell’Aniene ed anche per i Bacini costieri nord, Medio Tevere, Rieti, Roma, Bacini costieri sud e Bacino del Liri.
“Si ricorda – hanno spiegato dalla Protezione civile regionale – che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.
COS’E’ L’ALLERTA CODICE GIALLO
Criticità idrogeologica per temporali: rischio derivante da fenomeni meteorologici caratterizzati da elevata incertezza previsionale in termini di localizzazione, tempistica e intensità. L’allerta viene emessa in funzione della probabilità di accadimento del fenomeno, della presenza di una forzante meteo più o meno riconoscibile e della probabile persistenza dei fenomeni. All’incertezza della previsione si associa inoltre la difficoltà di disporre in tempo utile di dati di monitoraggio strumentali per aggiornare la previsione degli scenari d’evento.
Il massimo livello di allerta previsto per i temporali è quello arancione. Non è previsto un codice di allerta rosso specifico per i temporali perché tali fenomeni, in questo caso, sono associati a condizioni meteo perturbate intense e diffuse che già caratterizzano lo scenario di criticità idrogeologica rossa. Anche gli effetti e i danni prodotti sono gli stessi.
(Fonte protezione civile Avrt Tivoli)
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…