#NLEventi #Tivoli #Maggiodeilibri – Più di un mese di eventi con Liberi Tivoli. La Biblioterapia: il libro e la letteratura per la conoscenza e la saluta. La quinta edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Sibilla, acronimo di Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti e dallo Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia Rosa Minnino, Psicologo Psicoterapeuta, terminerà il 29 maggio.
“La manifestazione – spiega l’organizzatrice Rosa Minnino – intende promuovere la Biblioterapia, il libro e la lettura scelta nei percorsi di cura , nella prevenzione, nei percorsi formativi di crescita culturale, psicologica e sociale del singolo e dei gruppi nel tessuto sociale della Comunità . Intende valorizzare, in particolare, la Cultura, le risorse, il territorio, il patrimonio letterario , storico-architettonico-archeologico in ambito locale e nazionale, evidenziando efficaci correlazioni con la Salute, concetto enunciato dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità , come un equilibrio tra gli aspetti fisico , psicologico e sociale. Non si tratta di una semplice assenza di una qualsiasi patologia fisica o psichica , ma di una necessaria ed equilibrata integrazione tra le dimensioni fisica, psichica e socio-culturale , le quali determinano lo stile e la qualità di vita di ciascun uomo e donna, a qualsiasi età anagrafica essi appartengano nella Comunità e nel Paese in cui vivono”
Liber Tivoli è la prima manifestazione culturale in Italia dedicata alla Biblioterapia, “tecnica integrata in psicoterapia che utilizza il libro e la lettura scelta nei percorsi terapeutici del singolo e dei gruppi, ma anche strumento, internazionalmente riconosciuto efficace e positivo, nel potenziamento e nello sviluppo di migliori e consapevoli stili di vita, sinergie operative, formative ed educative nel tessuto sociale tra diversi soggetti”.
Nell’ambito di Liber Tivoli. La Biblioterapia: il libro e la lettura per la Conoscenza e la Salute sono stati organizzati convegni, conferenze tematiche, esibizioni musicali, reading, presentazioni di libri, letture recitate, laboratori di biblioterapia, seminari nelle sale comunali, nelle piazze della città di Tivoli, in studi professionali, in libreria, nella Villa Gregoriana. La kermesse è inserita nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT.
Alla manifestazione collaborano il FAI Villa Gregoriana, BIOSIMED, Mondadori Bookstore Tivoli, le associazioni Culturali Casa della Cultura e Casa dei Diritti Sociali, la Casa Editrice Tralerighe, Beat Generation ed altre realtà culturali e sociali del territorio.
PROGRAMMA GENERALE
23 aprile “ LIBRI DIALOGANTI “ INSTALLAZIONE tematica TIVOLI Ex Chiesa Dell’ANNUNZIATA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE ore 10.00- 14.00 con la collaborazione della libreria per bambini Casimiro.
Presentazione del programma di LIBER TIVOLi. LA BIBLIOTERAPIA: IL LIBRO E LA LETTURA PER LA CONOSCENZA E LA SALUTE Dott.ssa Rosa Mininno, Presidente S.I.BI.L.L.A. ideatrice della manifestazione.
26 aprile “ LA BIBLIOTERAPIA: UN AIUTO EFFICACE CONTRO IL BULLISMO “ ore 10.00-12.30 Tivoli, libreria Mondadori , conferenza della Dott.ssa Rosa Mininno, partecipa l’Istituto Comprensivo di Villa Adriana- Tivoli
29 aprile “ LIBRI, PANE E ROSE “, conferenza e degustazione sull’alimentazione della mente e del corpo a cura della Dott.ssa Rosa Mininno , della Dott.ssa Giorgia Montesano, Direttrice del FAI VILLA GREGORIANA e di Susanna Casini, Vapoforno Zampaglioni , Mondadori Bookstore Tivoli e della Caffetteria di Villa Gregoriana., ore 18.00- 20.00
30 aprile “ PAGINE SUGLI ALBERI “ gioco letterario nella Villa Gregoriana , ore 10.00- 14.00 a cura della Dott.ssa Rosa Mininno, della Dott.ssa Giorgia Montesano e degli allievi della S.I.B I.L.L.A, partecipa l’attore e cantautore MASSIMILIANO VARRESE .
7 maggio “ RESPIRO “ , conferenza tematica sulla “ Biblioterapia come respiro della mente “ a cura della Dott.ssa Rosa Mininno e di Massimiliano Varrese e performance dallo scrittore Luca Di Bianca e dal musicista Frank Polucci. Tivoli ex Chiesa dell’Annunziata ore 18.00 – 20.00
8 maggio “FESTA DELLA MAMMA” , relazioni, letture tematiche con accompagnamento musicale a cura della Dott.ssa Rosa Mininno, delle Associazioni culturali S.I.B I.L.L.A e Casa della Culture e dell’Arte. Ore 18.00 – 21.00 Tivoli ,Piazza Campitelli. In caso di Maltempo l’evento si svolgerà presso la Ex Chiesa dell’Annunziata, adiacente la piazza
15 maggio “ MADRI” , presentazione del libro “ Il caso “ di Assunta Antonini a cura della Dott.ssa Rosa Mininno , di Eleonora D’Andrea e Federica Pompili , Mondadori Bookstore Tivoli. Ospite d’ onore dell’evento sarà l’Ambasciatore del Cile Don Fernando Ayala, che ha scritto la prefazione del libro. Partecipano inoltre Massimiliano Varrese, il critico letterario Manuel Cohen e il pittore Maurizio Cavicchiola, T ivoli, Piazza Campitelli ore 18.00 – 20.00. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’ex Chiesa dell’Annunziata.
19 maggio “ LA BIBLIOTERAPIA APPLICATA IN AMBITO TERAPEUTICO E LA MEDICINA INTEGRATA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E NELLA EDUCAZIONE AD UNA SANA ALIMENTAZIONE “, convegno a cura della Dott.ssa Rosa Mininno, della S.I.B I.L.L.A. , della Dott.ssa Alessandra Mininno Terapista Occupazionale, S.I.B I. L.L.A. e del Centro Medico Specialistico BIOFISIMED con Massimiliano Varrese, Dr. Antonio Gorini, Dott.ssa Sarah Amodei, Dott.ssa Roberta Martinoli, Dott. Andrea Migliaccio, Tivoli Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi 1, ore 9.30 – 13.00 L’evento è diretto in particolare agli operatori sanitari: medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri , terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione, educatori e formatori ed è aperto agli studenti delle Scuole Superiori.
27 maggio “ CINEMA E LETTERATURA “ convegno a cura della Dott.ssa Rosa Mininno, della S.I.BI.L.L.A con l’attore e cantautore Massimiliano Varrese. Presentazione del libro “ L’estate è già finita “ di Massimiliano Varrese e Francesco Serino . Relazione sul lavoro editoriale del traduttore a cura della Dott.ssa Federica Pompili . in collaborazione con la Mondadori Bookstore Tivoli. L’evento è diretto agli studenti delle Scuole Superiori .Tivoli Ex Chiesa dell’Annunziata ore 10.00 – 12.30.
27 maggio “ Il LABIRINTO DELLA SOLITUDINE “ seminario e laboratorio di Biblioterapia applicata nella psicoterapia, nell’educazione e nella formazione. Dott.ssa Rosa Mininno,Psicologo Psicoterapeuta, Dott. Alessandra Mininno, Terapista Occupazionale, Massimiliano Varrese , Artista. Tivoli, ex Chiesa dell’Annunziata ore 16.00-17.30.
27 maggio “ BIBLIOTERAPIA E MEDITAZIONE “ seminario e laboratorio di Biblioterapia applicata nella psicoterapia, nell’educazione e nella formazione. Dott.ssa Rosa Mininno Psicologo Psicoterapeuta , Dott.ssa Alessandra Mininno Terapista Occupazionale, Massimiliano Varrese , Artista. Tivoli, ex Chiesa dell’Annunziata ore 18.00 – 19.30.
28 maggio “ LA NARRAZIONE DEI RICORDI “ conferenza a cura della Dott.ssa Rosa Mininno , performance degli allievi della Accademia Beat con la guida di Max Malatesta, attore e direttore dell’Accademia Beat . Tivoli , Piazza Campitelli ore 18.00 – 20.00 .In caso di maltempo l’evento si terrà preso l’ex Chiesa dell’Annunziata
29 maggio “ LA LETTERATURA STRANIERA E LA LETTERATURA DEI MIGRANTI “ conferenza , letture scelte con accompagnamento musicale a cura della Dott.ssa Rosa Mininno, della S.I.B I.L.L.A., della Diocesi Ortodossa , della Casa Editrice Fralerighe e dell’Associazione Casa dei Diritti Sociali , presieduta dal Dott. Giuseppe Zarbo.
Chiusura della manifestazione Liber Tivoli. La Biblioterapia: il libro e la lettura per la conoscenza e la salute.
Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Rosa Mininno all’indirizzo rosamininno@biblioterapia.it , Tel .Studio 0774318181,mobile 3391094067
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…