Saranno gestite a Tivoli le emergenze più grandi della zona

#NLCronaca #Tivoli – Tivoli sarà il centro di riferimento della protezione civile in caso di calamità sovracomunali. Inoltre a maggio sarà consegnato al comune il nuovo piano di protezione civile che sostituisce il vecchio piano che risale ormai al 1999.

COM

La decisione di realizzare il COM, Centro Operativo Misto, a Tivoli è arrivata dalla Prefettura di Roma. Alla struttura tiburtina faranno riferimento Casape, Castel Madama, Ciciliano, Marcellina, Pisoniano, Poli, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, San Vito Romano.

La decisione è stata presa nel corso di un tavolo tecnico, tenutosi a Roma presso al Prefettura, a cui ha partecipato il consigliere del Sindaco per la Protezione Civile Andrea Di Lisa. “Si sta lavorando bene sul fronte della pianificazione d’emergenza – ha commentato Di Lisa – lo conferma il fatto che, dopo 14 anni, Tivoli avrà il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile che sarà consegnato al comune nella fine del mese di maggio. Inoltre si sta lavorando per individuare una struttura idonea al coordinamento delle emergenze sia comunali che intercomunali vista anche l’ultima disposizione della Prefettura”.

DICOMAC

Inoltre la Regione Lazio ha proposto al Dipartimento della Protezione Civile di prevedere Tivoli come eventuale sede della Di.Coma.C., Direzione Comando e Controllo, per la gestione delle emergenze nazionali di “tipo C” ovvero emergenze che per caratteristiche e dimensioni verranno gestite dal Dipartimento.

“Un altro tassello che ci vedrà impegnati nella preparazione dell’area individuata dalla Regione e dal Comune, la Città dello Sport degli Arci, per l’eventuale sede della Di.Coma.C” conclude Di Lisa.

 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

26 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago