#NLCultura #Tivoli – Nuovo nome per la scuola media di Campolimpido. Il plesso di via Libertucci, dell’istituto comprensivo Tivoli III, sarà intitolato a Fabrizio De Andrè. La decisione presa dal consiglio d’istituto, che ha raccolto il parere favorevole della Società Romana di Storia Patria, è stata votata anche in giunta.
La scuola sarà intitolata al famoso cantautore genovese “la cui personalità – si legge tra le motivazioni della decisione – ha rilevanza nel campo musicale, culturale, avendo trattato nei suoi testi musicali storie di emarginati, ribelli e poveri, affrontando la cognizione del dolore, la religiosità popolare, la voce dei diseredati, l’amore sacro e profano”.
Ora l’atto sarà inviato al Provveditore degli Studi, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio “per la necessaria autorizzazione per l’intitolazione di luoghi pubblici a personaggi contemporanei deceduti da oltre dieci anni in considerazione dei meriti dagli stessi conseguiti”, come si legge nella delibera di Palazzo San Bernardino.
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…