#NLEventi #Tivoli – Un appuntamento con Le Parole di Dante, inedite letture televisive di testi del 1965 di Giorgio Petrocchi. Sabato 28, alle 18 nell’ex chiesa di Santo Stefano ai Ferri, verrà presentato il libro Le parole di Dante di Giorgio Petrocchi. Nel testo vengono raccolte letture inedite della Divina Commedia che erano legate ad un ampio progetto di divulgazione dell’opera dantesca messo a punto nel 1965 per la RAI. Un progetto che si proponeva di divulgare ad un pubblico più ampio alcuni canti della Commedia, recitati da attori.
Le pagine erano raccolte in una cartella in cartoncino, intitolata Le Parole di Dante, e costituivano i testi di nove trasmissioni televisive. Un’idea, quella di Petrocchi, che anticipava le letture televisive della Divina Commedia e che si realizzarono dagli anni Ottanta.
Gli scritti, raccolti da Francesca Petrocchi,docente presso l’Università della Tuscia che ne ha curato l’edizione edita da Franco Cesati editore, testimoniano il percorso di Petrocchi filologo e critico alla ricerca di una forma televisiva, quindi divulgativa, in grado di riproporre in quei tempi la Commedia. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale I Cavalieri di Santo Stefano.
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…