#NLGoodnews – #GuidoniaMontecelio – Una due giorni per far conoscere alle famiglie residenti a Setteville nord e Marco Simone la nuova scuola. Questa mattina decine e decine di genitori con figli hanno accolto l’invito dell’amministrazione di “sbirciare” le nuove aule e i nuovi spazi. Ancora incerta l’apertura per settembre, per questioni burocratiche oltre che organizzative. In occasione dell’Open day è stato tagliato simbolicamente il nastro ma l’inaugurazione ufficiale dovrebbe avvenire a settembre.
“Se ci saremo ancora noi – ha detto il sindaco facente funzioni Andrea Di Palma – l’apertura è certa. Altrimenti non so”.
Il popoloso quartiere da oltre 15mila abitanti, dopo decenni di attesa, ha finalmente il suo edificio scolastico. La posa della prima pietra era stata fatta dal sindaco Eligio Rubeis e dal consigliere Michele Venturiello il 22 maggio del 2014.
LA STRUTTURA
Si tratta di quasi 5000 metri quadri di superficie coperta e circa un ettaro tra parco esterno e parcheggi: 24 aule per 600 alunni, 3 cicli per le elementari e 3 per le medie. Il riscaldamento è a pavimento e c’è un sistema di recipero e ricircolo delle acque meteoriche. La scuola ha una palestra, un auditorium ed una mensa. Per i disabili è previsto un accesso dal piano interrato con tanto di ascensore. L’edificio è di proprietà di un privato, il comune lo riscatterà pagando un canone.
Questione scuolabus
Momenti di tensione con i genitori quando Di Palma ha annunciato che il trasporto a scuola degli alunni del quartiere non sarà coperto da servizio scuolabus.
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…