Tragedia a Villalba, per spegnere un incendio finisce investito sui binari

#NLCronaca #Villalba – Incidente mortale sulla FL2, un atto di generosità si trasforma in tragedia. Martedì pomeriggio verso le 16.30 un uomo di Villalba, Alfredo Proietti, nel tentativo di spegnere un principio di incendio è finito investito da un treno. L’uomo, che tra pochi giorni avrebbe compiuto 40 anni e lascia una moglie con due […]

Tragedia a Villalba, per spegnere un incendio finisce investito sui binari

#NLCronaca #Villalba – Incidente mortale sulla FL2, un atto di generosità si trasforma in tragedia. Martedì pomeriggio verso le 16.30 un uomo di Villalba, Alfredo Proietti, nel tentativo di spegnere un principio di incendio è finito investito da un treno.
L’uomo, che tra pochi giorni avrebbe compiuto 40 anni e lascia una moglie con due figli piccoli, aveva visto dalle finestre della sua abitazione una colonna di fumo alzarsi dal bordo ferrovia. Vista la presenza di rifiuti e copertoni vicino il fuoco ha deciso, sembra, di intervenire per evitare che nel rogo finissero anche quelle materie plastiche, nocive.

Martedì pomeriggio la notizia dell’incidente si è diffusa in fretta ma i dettagli non erano noti. Si parlava di un suicidio, di un incidente al passaggio a livello, non si sapeva se la vittima fosse un uomo o una ragazza, poi col passare delle ore è emersa la verità.

LA DINAMICA

Al momento non si sa con esattezza cosa sia successo di preciso. Sembra che l’uomo sia uscito dal canneto salendo sui binari senza accorgersi del treno che sopraggiungeva, in direzione Guidonia Montecelio. Forse anche la presenza di fumo ha impedito ad Alfredo di vedere il treno ed al macchinista di accorgersi di lui, anche se comunque il convoglio usciva da una curva e non sarebbe stato possibile arrestare la corsa in tempo.

La certezza, purtroppo, è che il locomotore ha colpito l’uomo sbalzandolo a metri di distanza. Inutile la corsa dell’ambulanza, i paramedici al loro arrivo non hanno potuto fare nulla. Sul posto, poi, anche la polizia del commissariato di Tivoli che ha supportato gli agenti della Polfer, competenti per tutto quello che avviene sulle linee ferroviarie.

Subito sono iniziati i rilievi per appurare l’esatta dinamica dei fatti, per tutto il tempo il treno regionale 24060 è rimasto fermo all’altezza del campo sportivo dell’Albula. I viaggiatori sono stati fatti spostare nelle ultime due carrozze, il punto più lontano dal luogo dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i volontari Vvaa di Guidonia Montecelio che, saputo di problemi sulla linea, hanno deciso di recarsi sul posto ed hanno poi distribuito acqua ai pendolari bloccati.

LINEA BLOCCATA

La circolazione ferroviaria è rimasta poi bloccata per ore. Le Ferrovie hanno subito avviato un servizio di bus sostitutivi per collegare le stazioni di Tivoli Terme e quella di Guidonia Montecelio. La FL2 fino a sera è rimasta bloccata all’altezza di Villalba.

Testo da visualizzare in slide show