Il bilancio di Acque Albule ed Asa, martedì in Comune si scrive il loro futuro

#NLCronaca #Tivoli – Dopo l’audizione dei rappresentanti delle Acque Albule e dell’Asa Spa, in consiglio comunale si parlerà delle linee di indirizzo per le due società. Convocata per martedì mattina, a partire dalle 9.30, la seduta dell’assise in cui si discuterà del futuro della partecipata e della municipalizzata. L’approvazione della mozione segue il consiglio comunale […]

Il bilancio di Acque Albule ed Asa, martedì in Comune si scrive il loro futuro

#NLCronaca #Tivoli – Dopo l’audizione dei rappresentanti delle Acque Albule e dell’Asa Spa, in consiglio comunale si parlerà delle linee di indirizzo per le due società. Convocata per martedì mattina, a partire dalle 9.30, la seduta dell’assise in cui si discuterà del futuro della partecipata e della municipalizzata.
L’approvazione della mozione segue il consiglio comunale di due settimane fa in cui il presidente del Cda delle Acque Albule, Giovanni Mantovani, e l’amministratore unico dell’Asa, Francesco Girardi, hanno riferito sulle attività svolte e sui bilanci. Sinteticamente di seguito è riportato il bilancio di un anno di attività delle due società.

UN ANNO DI ACQUE ALBULE

Il 2015 si è chiuso con un utile netto di 403 mila euro, +27.3% rispetto allo scorso anno. Nel dettaglio c’è stata una crescita nel settore balneazione (+19,5%), dei servizi e accessori (+31,0%) e della ristorazione (+3,8%). In calo, seppur di poco, i ricavi termali (-0,9%), nonostante le difficoltà del settore a livello nazionale, ed in flessione anche i ricavi per l’ospitalità (-7,9%), “derivanti prevalentemente dalla forte diminuzione delle presenze INPS” spiegano dalla Società.
Nel dettaglio le piscine hanno prodotto ricavi per 862.052 euro, le terme per 3 milioni 444.945, Benessere ed Estetica 471.957, servizi accessori 388.495, ristorazione 293.138, ricavi immobiliari 154.000, il Victoria Terme Hotel 2 milioni e 68.020 euro, altri ricavi 220.739, variazione rimanenze 1 milione e 289.424. Per un totale di 9 milioni 192.770 euro. I debiti verso le banche, dal 2010, sono diminuiti di circa 4.5 milioni di euro.

UN ANNO DI ASA SPA

Per il terzo anno consecutivo il bilancio si è chiuso in attivo di circa 12.600 euro, “nonostante l’azienda stia investendo ingenti risorse economiche e stia sostenendo il pagamento di rate per una ristrutturazione dei debiti pregressi”. L’ultimo bilancio negativo, circa 88 mila euro, risale al 2012.
Inoltre sono diminuiti i debiti per circa 2 milioni e 600 mila euro, grazie al flusso di soldi portato dal servizio di lotta all’evasione dell’Andreani Tributi. L’Asa spa, al 31 dicembre, ha in cassa 1 milione e 700 mila euro, sempre grazie al lavoro dell’Andreani ed alla riscossione di alcuni crediti vantati nei confronti dell’Asl. “E’ importante evidenziare – ha spiegato l’ad Francesco Girardi – che solo per il detto evento si dispone di questa ingente disponibilità liquida in quanto non è uso della società volere e/o permettersi riserve di liquidità”. Infine i crediti vantati dalla municipalizzata nei confronti del Comune sono aumentati di circa un milione di euro.

(I bilanci tratti dal numero 11 di XL ora in distribuzione)

Testo da visualizzare in slide show