Visto da me/ Gomez – Nox Omnibus Lucet

Di Roberta Mochi

 

Lui è Gomez. Non serve aggiunge molto altro. La sua cifra stilistica lo ha reso riconoscibile in molte città italiane ma anche all’estero. A Mumbai, Barcellona, Berlino e Londra campeggiano le sue opere che sono un’evoluzione colta della street art.

Se la notte splende per tutti, lo fa di sicuro per questo artista che senza studi accademici alle spalle, vive di ambivalenze, attorcigliato tra le figure in eterna lotta che ritrae. Perché il mondo di questo street artist venezuelano di nascita e romano di adozione è fatto di legami e contorsioni. Sono corpi che si avvinghiano, sono emozioni che lacerano, sono spicchi di luce che si fanno spazio nel buio. 

Nella scelta dei materiali il suo dualismo è evidente. Olio e carboncino, materico e leggero, ricco e misero, moderno e antico, luce e assenza di luce. I due aspetti del reale riuniti in una unica sostanza. Nuovi elementi semantici anche nelle differenti superfici utilizzate: tela, tessuto, pannelli di plexiglass. Tutto ci invita a toccare l’oscurità, ad immergerci nella fisicità del suo colore corposo, nel buio potente, nelle ferite, nella fatica del vivere quotidiano, che strappa senza sottrarre nulla alla vera bellezza.

Questo è Luis Gomez, una sintesi caravaggesca di tradizione barocca e contemporaneità. Un luogo altro dove il mito e il simbolo sono il grimaldello per arrivare – ma con gentilezza – a scoprire la vera natura delle cose. Nelle sue vernici c’è la poesia della strada, la dignità dei vinti, la condivisione degli umili. Nella sua creatività potentemente descrittiva e violentemente ricercata c’è la linfa vitale della passione e dei sentimenti e c’è anche quella luminosità che l’occhio attento riesce a vedere.

Lo street artist originario di Caracas sarà alla Galleria Varsi, in via S. Salvatore in Campo 51 a Roma, con la sua prima mostra personale fino al 14 luglio. Una bella occasione per ammirarlo e andare poi a cercare le sue opere sulle facciate dei palazzi di periferia.

 

 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

18 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

2 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago