#NLCronaca #Tivoli – Un ettaro di vegetazione in fumo, in fiamme monte Ripoli. Grazie al tempestivo, e provvidenziale, intervento dei volontari della protezione civile i danni sono stati limitati e la collina risparmiata dall’ennesimo scempio. Nella giornata di venerdì si sono avuti altri due incendi boschivi a Marcellina e Setteville di Guidonia (leggi la notizia)
Venerdì, verso le 14, lungo la strada che collega la provinciale per San Gregorio con la sommità di monte Ripoli, è scoppiato, per cause ancora da accertare, un rogo. Il fuoco era proprio sotto la grande clinica per lungodegenti Medicus Hotel e vicino ad un ristorante. L’area, peraltro, era vicina ad una macchia di fitta vegetazione che, se coinvolta dalle fiamme, sarebbe stata molto difficile da spegnere.
Appena avvistata la colonna di fumo, sul posto sono subito intervenuti i volontari dell’Avrst che con quasi due ore di lavoro sono riusciti a contenere il fuoco e poi a spegnerlo, bonificando l’area per evitare che l’incendio potesse riprendere. Vista la posizione critica del rogo era stata già allertata la sala operativa regionale per l’invio di un elicottero ma, alla fine, non è stato più necessario.
Le fiamme, come anche nei due incendi di mercoledì, sono scoppiate sul bordo strada. Già tre giorni fa a Tivoli ci sono stati due roghi, di cui uno molto grande che ha coinvolto monte Catillo (Leggi la notizia).
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…