#NLCronaca #Tivoli – Sono finiti in un esposto consegnato alla Polizia Provinciale i problemi di inquinamento dell’Aniene a Ponte Lucano. A firmare il documento in cui si denuncia il fenomeno dell’acqua “bianca” e della schiuma che spesso compaiono nel fiume all’altezza di Villa Adriana è stato un consigliere comunale, ormai diversi giorni fa, ed ora si aspetta di capire se ci saranno novità a riguardo. Ad interessare della problematica il comando della Polizia Roma capitale del Distaccamento Territoriale Tivoli è stato Gianni Innocenti, di W Tivoli.
Nell’esposto si citano alcuni episodi, documentati, di problemi sull’Aniene. “Durante un sopralluogo di commissioni consiliari nell’area dell’impianto idroelettrico in via di Favale è stato notato sulla sponda sinistra (l’altro lato del fiume rispetto alla grotta Polesini), uno scarico schiumoso di notevole quantità proveniente da un tubo che dopo alcuni minuti cessava. Successivamente, nel pomeriggio, veniva segnalato che lo scarico si manifestava copioso”.
Inoltre nell’esposto è stato segnalato anche il ricorrente fenomeno dell’acqua del fiume che diventa di color bianco “per immissioni localizzabili nel tratto a monte di Ponte Lucano ed a valle del ponte dell’Acquoria”.
“Il presente esposto – ha poi concluso nel documento Gianni Innocenti – viene presentato al fine di verificare eventuali situazioni di sversamenti dannosi per l’habitat del fiume Aniene e per la salute della cittadinanza”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…