#NLSanità #Tivoli – Stipendi in arrivo per i dipendenti di Villa Luana, ma le buone notizie per i 180 lavoratori e per lo loro famiglie finiscono qui. Pur se sono stati sbloccati i fondi per i loro salari arretrati ormai da 4 mesi, si addensano le nubi per il futuro della clinica di Poli. Saldato il passato, aumentano i dubbi per il “domani” ed a rischio potrebbero non esserci solo i futuri stipendi. Dopo mesi di “rinvii” finalmente potrebbero arrivare presto i bonifici.
Il contenzioso tra la proprietà ed Equitalia è sbarcato all’Asl Roma 5 di Tivoli, dove la scorsa settimana hanno protestato i lavoratori. I proprietari della clinica hanno presentato fatture all’Asl, che deve saldare i conti per i pazienti ricoverati con il sistema sanitario nazionale, per un cifra tra i 3 ed i 4 milioni di euro. Ci sono problemi, però, con il pagamento delle fatture, prima bloccate da Equitalia e poi sbloccate provvisoriamente dal Tribunale in attesa di una sentenza definitiva. Proprio l’Agenzia di riscossione crea problemi all’Asl che al momento ha saldato quasi 1 milioni. Gli altri soldi sospesi, ed il contenzioso tra la proprietà ed Equitalia, potrebbero causare problemi nell’erogazione dei prossimi stipendi.
DALL’ASL
“Noi non abbiamo problemi a pagare – ha spiegato il direttore generale dell’Asl Roma 5, Vitaliano De Salazar -, non è l’Asl che ha problemi. C’è un problema con Equitalia e noi dobbiamo rispettare la legge. Proseguiremo nei pagamenti nella misura in cui ci sarà l’ok da Equitalia, stiamo parlando con loro ed abbiamo sbloccato già un milione. Stiamo facendo tutto il possibile a favore del buon esito dell’operazione ed a favore dei lavoratori. Gli uffici stanno lavorando”.
DAL SINDACATO
“Questa è una maratona sindacale – ha commentato Dimitri Cecchinelli, segretario territoriale della Cisl FP – ancora lontana dal traguardo per i lavoratori di Villa Luana. Hanno sbloccato 500 mila euro di fatture sottratte al vincolo di Equitalia, ne rimangono sospese altre per diversi milioni. Così rischiamo solo di rinviare il problema mese dopo mese, Equitalia e Regione devono parlarsi e trovare una quadra per salvare struttura degenti e lavoratori”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…