Visto da me/ Ho sposato una vegana. Una storia vera, purtroppo

Di Roberta Mochi

Fausto Brizzi è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico che non disdegna, come altri, di cimentarsi con la narrativa. Sempre suoi gli arcinoti “Il manuale degli Ex”, “Maschi contro femmine” (Arnoldo Mondadori Editore), “Cento giorni di felicità” e “Se mi vuoi bene” (Einaudi). Stavolta si mette in gioco con un racconto affettuoso e divertente apparentemente su un tema di grande attualità come il veganesimo, e lo fa in versione  umoristico-autobiografica. Il libro, ristampato molte volte e già a febbraio nella top ten dei titoli più venduti dell’anno, racconta le peripezie tragicomiche della vita di coppia di un innamoratissimo Brizzi e l’attrice Claudia Zanella.

La protagonista femminile, che viene definita una “terrorista vegana”, è in realtà una persona ossessionata non solo dall’alimentazione etica ma principalmente dagli effetti benefici che l’ondata modaiola del “bio” e del “sano fatto in casa” portano nel suo stile di vita, al punto che lo stato di salute, dal colesterolo alla glicemia, non si controlla più con esami e screening ma a colpi di tofu, seitan e tempè.

Il titolo in effetti mistifica il contenuto, perché qui non si parla di vegani. Si raccontano velocemente, e si leggono in modo altrettanto rapido, le disavventure e gli imbarazzi di un uomo che si trova per la prima volta a riflettere sulle questioni legate all’allevamento intensivo e ma solo perché la forte avvenenza di Claudia è un motivo più che valido per ingaggiare questa faticosa una battaglia alla conquista della finalista di Miss Mondo.

Dal primo disastroso appuntamento alla notizia di una figlia in arrivo, la narrazione va avanti scorrevole e spassosa, nel suo essere condita di citazioni pop che la rendono ancora più familiare. Insomma, un susseguirsi di episodi buffi e cliché smitizzanti, piuttosto tipico delle sceneggiature comiche, che gettano un’ombra sulla percentuale di verità contenuta nel racconto che invece il regista di “Notte prima degli esami” ci sottolinea fin dalla copertina.

Il libro, molto lontano dallo spiegare la filosofia vegan, è piuttosto una semplice love story con tanto di happy end, divertente e leggera – e che nel 2017 diventerà guarda caso anche un film per il grande schermo –  vista con gli occhi di un uomo che sceglie di essere martire per amore e accetta, senza comprenderle appieno e ma con una disarmante banalizzazione, le scelte della propria compagna.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago