Tre incendi in due giorni tra Tivoli e Guidonia Montecelio, tutti e tre in aree critiche

#NLCronaca #Tivoli #GuidoniaMontecelio – Fine settimana di fuoco tra Tivoli e Guidonia Montecelio, tre incendi hanno causato spavento e preoccupazione nei cittadini delle zone interessate. A Tivoli Terme, sabato, le fiamme hanno “sfiorato” una fabbrica di fuochi d’artificio. Domenica mattina a Setteville Nord il fuoco ha bruciato un terreno incolto, ma circondato dalle case, dove […]

Tre incendi in due giorni tra Tivoli e Guidonia Montecelio, tutti e tre in aree critiche

#NLCronaca #Tivoli #GuidoniaMontecelio – Fine settimana di fuoco tra Tivoli e Guidonia Montecelio, tre incendi hanno causato spavento e preoccupazione nei cittadini delle zone interessate. A Tivoli Terme, sabato, le fiamme hanno “sfiorato” una fabbrica di fuochi d’artificio. Domenica mattina a Setteville Nord il fuoco ha bruciato un terreno incolto, ma circondato dalle case, dove sono state rinvenute sei bombole di gas. Nel pomeriggio, poi, un principio di incendio ha lambito una casa di cura.

TIVOLI TERME

Verso le 17.30 di sabato è scoppiato l’allarme per un rogo in via dei Laghi. Il fuoco si è sviluppato su un terreno incolto tra il centro del quartiere, via Roma e le sorgenti delle acque termali per le Acque Albule. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco e dei volontari di protezione civile dell’Avrst e Gos, di Tivoli, e Vvaa di Guidonia.
Alcune squadre si sono subito “schierate” a difesa della vicina polveriera anche se la striscia di protezione civile, prevista dai regolamenti, ha funzionato bene. L’area intorno alle “case matte” era arata. Nel frattempo altre squadre si sono prodigate per spegnere il fuoco e dopo quasi quattro ore di lavoro, alle 21, avevano spento il rogo e bonificato l’area, circa 2 ettari.

DOMENICA DI FUOCO

Il primo incendio è avvenuto alle 10.30 a Setteville Nord, in via Subiaco. In fiamme è andato un terreno incolto circondato dalle case. A creare apprensione, però, la presenza di sei bombole del gas, non si sa piene o vuote, presenti nell’area.
Sul posto è intervenuta per prima la protezione civile dell’Nvg di Guidonia, che hanno ricevuto la chiamata della sala operativa della protezione civile della regione Lazio alle 10.30. I volontari, poi raggiunti dall’Era di Setteville, hanno visto le bombole di gas e come previsto dalle procedure hanno chiamato in causa i vigili del fuoco. Delle due autobotti intervenute sul posto, una si è concentrata sullo spegnimento del fuoco e l’altra si è posta a protezione delle case. Alle 11.45 le fiamme erano spente.

Sempre a Guidonia Montecelio, in via Roma, i volontari Vvaa ieri pomeriggio sono interventi su via Roma ed hanno spento un principio di incendio su via Roma. Le fiamme stavano lambendo una casa di cura.

 

L’incendio a Setteville Nord

Testo da visualizzare in slide show