Tre incendi in due giorni tra Tivoli e Guidonia Montecelio, tutti e tre in aree critiche

#NLCronaca #Tivoli #GuidoniaMontecelio – Fine settimana di fuoco tra Tivoli e Guidonia Montecelio, tre incendi hanno causato spavento e preoccupazione nei cittadini delle zone interessate. A Tivoli Terme, sabato, le fiamme hanno “sfiorato” una fabbrica di fuochi d’artificio. Domenica mattina a Setteville Nord il fuoco ha bruciato un terreno incolto, ma circondato dalle case, dove sono state rinvenute sei bombole di gas. Nel pomeriggio, poi, un principio di incendio ha lambito una casa di cura.

TIVOLI TERME

Verso le 17.30 di sabato è scoppiato l’allarme per un rogo in via dei Laghi. Il fuoco si è sviluppato su un terreno incolto tra il centro del quartiere, via Roma e le sorgenti delle acque termali per le Acque Albule. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco e dei volontari di protezione civile dell’Avrst e Gos, di Tivoli, e Vvaa di Guidonia.
Alcune squadre si sono subito “schierate” a difesa della vicina polveriera anche se la striscia di protezione civile, prevista dai regolamenti, ha funzionato bene. L’area intorno alle “case matte” era arata. Nel frattempo altre squadre si sono prodigate per spegnere il fuoco e dopo quasi quattro ore di lavoro, alle 21, avevano spento il rogo e bonificato l’area, circa 2 ettari.

DOMENICA DI FUOCO

Il primo incendio è avvenuto alle 10.30 a Setteville Nord, in via Subiaco. In fiamme è andato un terreno incolto circondato dalle case. A creare apprensione, però, la presenza di sei bombole del gas, non si sa piene o vuote, presenti nell’area.
Sul posto è intervenuta per prima la protezione civile dell’Nvg di Guidonia, che hanno ricevuto la chiamata della sala operativa della protezione civile della regione Lazio alle 10.30. I volontari, poi raggiunti dall’Era di Setteville, hanno visto le bombole di gas e come previsto dalle procedure hanno chiamato in causa i vigili del fuoco. Delle due autobotti intervenute sul posto, una si è concentrata sullo spegnimento del fuoco e l’altra si è posta a protezione delle case. Alle 11.45 le fiamme erano spente.

Sempre a Guidonia Montecelio, in via Roma, i volontari Vvaa ieri pomeriggio sono interventi su via Roma ed hanno spento un principio di incendio su via Roma. Le fiamme stavano lambendo una casa di cura.

 

L’incendio a Setteville Nord

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

2 minuti ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago