#NLCronaca #Tivoli – Un appello del Sindaco per ricordare ai cittadini l’importanza della tutela degli animali, il Primo Cittadino tiburtino ha firmato e fatto pubblicare un manifesto. L’Amministrazione comunale, inoltre, si dichiara pronta a costituirsi parte civile in procedimenti per reati sugli animali.
“Chi compie, anche in forma omissiva, tali azioni – si legge nel testo – è perseguibile penalmente e può ricevere condanne. Si fa quindi appello a tutti affinché non vengano perpetrati i reati di cui sopra. Si chiede inoltre a chiunque assista a tali illecite condotte di denunciare senza indugio l’accaduto. L’Amministrazione Comunale vigilerà sul rispetto di tali norme e valuterà di costituirsi parte civile nei casi di procedimenti inerenti ai suddetti reati e contravvenzioni”.
I REATI
L’Amministrazione ha voluto ricordare, poi, le varie tipologie di reati perseguibili penalmente.
“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni.”
“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale.”
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…