Da Villalba a Roma per scassinare appartamenti di lusso, arrestato dai Carabinieri

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Banda di ladri d’appartamento arrestata a Roma dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Capitale durante un “colpo” ad un appartamento nel quartiere Trieste. Tra gli arrestati anche un ladro di Villalba di Guidonia, 30 romeno, insieme al suo complice, un 58enne romano. Entrambi già noti alle forze dell’ordine.

La banda si specializzata in “spettacolari” colpi in appartamenti di lusso ed attrezzata di tutto punto. Per i furti avevano una scala in corda con arpioni, la fiamma ossidrica ed un saldatore. Per fermare i ladri, la scorsa notte, sono state essenziali le segnalazione di alcuni condomini di un elegante palazzo ubicato nel quartiere Trieste.

I ladri avevano preso di mira l’appartamento di un professionista, che si trovava in vacanza con la famiglia, situato al terzo piano e per entrare avevano forzato una porta finestra.

Al momento non è ancora chiaro come i ladri siano riusciti a raggiungere il balcone, dal tetto o arrampicandosi da alcune condotte dello stabile. Una volta forzata la porta finestra ed entrati in casa, hanno saldato la porta d’ingresso dall’interno per operare indisturbati e impedire l’ingresso ad eventuali proprietari o forze dell’ordine. Con la fiamma ossidrica hanno poi scassinato la cassaforte a muro presente nell’abitazione.

Quello che non avevano preventivato i ladri è che la parte in legno della porta d’ingresso potesse prendere fuoco dopo l’utilizzo della fiamma per la saldatura delle parti metalliche.

Quando i Carabinieri sono intervenuti, hanno infatti trovato la porta sigillata dalla saldatura e in fiamme. E’ stato così richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno messo a disposizione l’autoscala con la quale anche i Carabinieri sono saliti nell’appartamento arrestando due ladri, un romano di 58 anni, già noto alle forze dell’ordine, e un romeno di 30, residente a Villalba di Guidonia, con diversi precedenti analoghi.

Sequestrati dai Carabinieri una bombola di ossigeno e una di propano, messe in sicurezza dal personale dei Vigili del Fuoco, un piede di porco, una scala in corda  lunga più di 16 metri, con arpioni, cacciaviti, guanti ed un telefono cellulare.

Dopo l’arresto i due sono stati accompagnati in caserma e nella notte, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, ristretti presso il carcere di Regina Coeli.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

5 ore ago