Visto da me /Libri per l’estate – Uomini

Di Roberta Mochi

Secondo appuntamento della rubrica di lettura nella rubrica di lettura, questa volta dedicata all’universo maschile. Ancora una volta proponiamo titoli che spaziano dal serio al faceto, perché soprattutto in estate c’è voglia di evasione:

Il tassista di Maradona di Marco Masullo, Rizzoli.  Se amate il calcio non potete perdere questo ironico romanzo in cui Marco Marsullo racconta una storia, quella del talentuoso Jorge Alberto Gonzalez fatta di piccole e grandi vite a confronto, della speranza, del fenomeno di massa che è il calcio, ma anche dell’umiltà e della scelta di restare a contatto con il mondo reale. Una favola moderna carica di passione.

 Free di Stephen Witt, Einaudi. Volete capire come mai i 30-40enni sono diventati tutti pirati? Leggete questo libro dove la genesi, l’esplosione e l’epilogo della pirateria vengono raccontati da tre punti di vista. Quello tecnico dell’ingegnere della Fraunhofer che ha inventato la tecnologia dell’mp3; quello industriale del presidente della Universal Music Group e quello  di un operaio di una fabbrica di cd della Polygram a Kings Mountain, North Carolina. Molto interessante.

Dimenticheremo tutto di Riccardo C. Mauri e Giuseppe Schiavone, Visiogeist. Un libro folle, come il folle film “Leone d’oro a Cannes”, un misto tra l’irriverenza di Pinketts e la disillusione di Céline. Il Protagonista è il regista Max Profeta che come voce narrante mostra la grande bellezza del cattivo gusto. Da leggere e da vedere.

La guerra di indipendenza di Roma Nord di Claudio Delicato, Mondadori. Anticipato da una geniale campagna di comunicazione, il romanzo è ambientato in un vicino futuro dove la patinata Roma Nord si dichiara indipendente dalla parte verace della città, Roma Sud. Ironica e fantasiosa rivisitazione dell’Italia contemporanea,tra fondamentalismi, malaffare e democrazia alla portata di tutti.

La mafia mi rende nervoso di Isidoro Meli,  Frassinelli. La storia di questo ragazzo muto figlio di un mafioso morto ammazzato perfetto per fare il portapizzini ai boss non è in realtà una rappresentazione commerciale della mafia. Con uno stile fumettistico Meli ci regala parecchie sorprese. Da leggere e da regalare.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago