Fiamme nella notte a via di Pomata, il secondo incendio in neanche 20 giorni

#NLCronaca #Tivoli – Ancora fiamme a Pomata, nella notte tra sabato e domenica secondo incendio al chilometro 4.5 della strada circondata da uliveti secolari e resti di ville romane. Come lo scorso 20 luglio, il fuoco è scoppiato nel cuore della notte, sempre verso le 23.30. A mezzanotte sul posto c’erano già i vigili del […]

Fiamme nella notte a via di Pomata, il secondo incendio in neanche 20 giorni

#NLCronaca #Tivoli – Ancora fiamme a Pomata, nella notte tra sabato e domenica secondo incendio al chilometro 4.5 della strada circondata da uliveti secolari e resti di ville romane. Come lo scorso 20 luglio, il fuoco è scoppiato nel cuore della notte, sempre verso le 23.30. A mezzanotte sul posto c’erano già i vigili del fuoco e poi la sala operativa della protezione civile della regione Lazio ha inviato sul posto diverse squadre dell’Avrst e del Gos.

L’incendio è stato domato un paio d’ore dopo. La zona impervia ed il forte vento non hanno aiutato le operazioni di spegnimento. I volontari della protezione civile sono poi rimasti sul posto fino alle 4 per essere sicuri che non riprendesse qualche focolaio in grado di riappiccare l’incendio. Sarebbero andati distrutti circa 2 ettari di vegetazione. Difficile capire le cause, di certo l’area da cui sono partite le fiamme, tra via di Pomata e Villa Adriana, non è una di quelle solitamente frequentate dalla coppiette o dalle comitive. Quindi la pista dell’incendio colposo sembrerebbe poco probabile, lasciando pensare più all’ipotesi dolosa.

Un altro incendio c’era stato lo scorso 20 luglio il fuoco, divampato sempre verso le 23.30 all’altezza del chilometro 3, è stato spento verso l’1.30. 

L’incendio su via di Pomata, foto Gos

Testo da visualizzare in slide show