Visto da me /Libri per l’estate – Ragazzi

Di Roberta Mochi Il terzo e conclusivo appuntamento di consigli per la lettura è dedicato ai ragazzi. Volete avere uno spazio per voi durante le vacanze? Non dimenticate di portare un buon libro per i vostri ragazzi, farete galoppare la loro fantasia e ne guadagnerete un po’ di serenità. Solo con un cane di Beatrice […]

Visto da me /Libri per l’estate – Ragazzi

Di Roberta Mochi

Il terzo e conclusivo appuntamento di consigli per la lettura è dedicato ai ragazzi. Volete avere uno spazio per voi durante le vacanze? Non dimenticate di portare un buon libro per i vostri ragazzi, farete galoppare la loro fantasia e ne guadagnerete un po’ di serenità.

Solo con un cane di Beatrice Masini, Fanucci. È il nuovo libro della Masini, un racconto per mettere in luce  l’importanza dell’amicizia, il valore delle scelte che si compiono e la responsabilità che esse comportano, non ultima la necessità di opporsi alle ingiustizie. Un bel libro da far leggere, la storia di due eroi da fiaba, del cane Tobi e del suo padroncino Miro che, pur di non abbandonarlo per obbedire a una nuova legge che vieta di possedere cani, scappa con lui.

La prima volta che, AAVV, Il Castoro. Dodici racconti in cui si parla di prime volte. Perché l’adolescenza è proprio quel periodo di scoperta e timore con il primo amore ma anche il primo viaggio da soli, la prima vittoria, la prima delusione, il primo tradimento. Storie importanti vissute con lo slancio, l’allegria e l’incoscienza dei ragazzi.

Viva il latino di Nicola Gardini, Garzanti. Spesso, in particolare negli anni del liceo, ci si chiede a cosa serva studiare il latino. Giardini ce lo spiega in modo appassionato e chissà che con la inesausta curiosità intellettuale non riesca a far amare ai più giovani la lingua di Cicerone. È un testo che incoraggia a dialogare con una civiltà che non è mai davvero terminata perché ancora adesso riesce a dare senso alla nostra identità.

Melody di Sharon Draper, Feltrinelli. L’autrice è presente nella prestigiosa classifica dei libri più venduti del «New York Times». La storia è quello di una ragazzina con una memoria fotografica eccezionale ma non è in grado di muoversi o parlare. Con un enorme bisogno comunicare, riuscirà dopo anni ad avere voce. Un bel racconto realistico e non compassionevole sulla disabilità.

Dieci giorni senza schermi? Che Sfida! di Sophie Rigal-Goulard, Einaudi Ragazzi. È la storia di una maestra che propone ai suoi studenti una difficilissima impresa: evitare l’utilizzo di smartphone e tablet per ben dieci giorni. Lo scopo? Insegnare ad usare la tecnologia con moderazione. Da regalare ai ragazzi come spunto di riflessione.

 

 

Testo da visualizzare in slide show