#NLSport #Tivoli #Olimpiadi – Record italiano e qualificazione alla finale, la staffetta allenata dal tiburtino Riccardo Pisani entra nella storia. Le ragazze della 4 per 400 metri nella notte italiana, prima serata brasiliana (20 brasiliane), si sono qualificate per la finale in programma alle 3 di domenica. Non solo, le atlete selezionate ed allenate in nazionale da Pisani hanno abbassato il record italiano, stabilito sempre da loro agli europei di Barcellona 2010, a 3 minuti 25 secondi e 16 decimi. Le italiane hanno fatto registrare il sesto miglior tempo su 8 finaliste, meglio di Polonia ed Australia. Il quartetto, guidato dalla campionessa europea Libania Grenot, e composto da Mariabenedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca e Ayomide Folorunso, è arrivato quarto nella sua batteria, precedendo sul traguardo la Germania.
L’arrivo in finale era l’obiettivo posto, prima della partenza per il Brasile, dal mister Riccardo Pisani: “Gareggeremo a Rio sognando la finale. Si contenderanno la finale le prime 16 nazioni dell’attuale ranking mondiale, solo 8 correranno l’ultima sfida valida per le medaglie. Per noi servirà ritoccare il record italiano di 3’25”71 stabilito dalle stesse ragazze agli europei di Barcellona 2010. Lì ci classificammo quarti sfiorando la medaglia. Sono ragazze determinate e di grande esperienza maturata, dopo un percorso di 7 anni tra successi e delusioni oggi sono pronte a regalarsi una finale olimpica”. Così aveva ‘chiesto’ Pisani e così è stato. Ora in bocca al lupo alla staffetta femminile e fiato sospeso fino a domenica notte. (Leggi il resto dell’intervista rilasciata da Riccardo Pisani ad XL – Notizia Locale)
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…