Tivoli, Mentana, La Botte di Guidonia: un’intensa giornata olimpica per i “nostri” atleti
#NLSport #Tivoli #Mentana #Olimpiadi – Si chiude con un quinto ed un sesto posto l’Olimpiadi degli atleti “cari” a Tivoli e Mentana. Bronzo, invece, per Guidonia Montecelio con i due fratelli della pallanuoto Nicholas e Christian Presciutti. La staffetta femminile 4 x 400, selezionata ed allenata dal tiburtino Riccardo Pisani, dopo aver centrato una storica finale ed aver […]
#NLSport #Tivoli #Mentana #Olimpiadi – Si chiude con un quinto ed un sesto posto l’Olimpiadi degli atleti “cari” a Tivoli e Mentana. Bronzo, invece, per Guidonia Montecelio con i due fratelli della pallanuoto Nicholas e Christian Presciutti. La staffetta femminile 4 x 400, selezionata ed allenata dal tiburtino Riccardo Pisani, dopo aver centrato una storica finale ed aver siglato il record italiano si è piazzata in sesta posizione nella gara che si è svolta alle 3 di domenica, ora italiana. L’atleta mentanense, Riccardo De Luca, si è piazzato quinto nel Pentathlon Moderno ad un punto dal podio.
LA STAFFETTA
Le quattro atlete, Libania Grenot, Mariabenedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca e Ayomide Folorunso, hanno chiuso con il tempo di 3 minuti 27 secondi e 5 decimi, quasi due secondi in più rispetto al tempo segnato nelle qualificazioni (nuovo record italiano, leggi l’articolo) e che anche se replicato non avrebbe portato medaglie. La staffetta “di” Pisani ha pareggiato il miglior risultato di sempre di un quartetto azzurro femminile alle Olimpiadi.
PENTATHLON MODERNO
Sfuma, per un soffio, il podio per Riccardo De Luca (Il racconto della prima prova e le discipline del Pentathlon) che ha chiuso le quattro prove del Pentathlon Moderno in quinta posizione ex equo con il quarto. L’atleta di Mentana, che migliora decisamente il piazzamento olimpico dopo il nono posto di Londra 2012, ha conquistato 1467 punti (il terzo – il messicano Ismael Hernandez – ha chiuso le prove a quota 1468). Dopo le prime tre prove De Luca era decimo e tutte le possibilità erano affidate alle sue qualità di buon corridore.
IL BRONZO CON LA PALLANUOTO
Altra storica, importante, medaglia per lo sport italiano è arrivata venerdì sera (ora italiana) dalla Pallanuoto trascinata anche dai due atleti di La Botte di Guidonia, i fratelli Nicholas e Christian Presciutti. Il bronzo conquistato battendo 12 a 10 il Montenegro è l’ottava medaglia olimpica per il Settebello. Christian è stato il migliore azzurro in acqua, sue ben quattro reti che si sommano a giocate importanti che hanno consentito all’Italia di avere la meglio nella finale per il terzo posto. Anche Nicholas si è distinto con una gara sontuosa e parte di questo “bronzo” è merito suo.

