Tivoli, Mentana, La Botte di Guidonia: un’intensa giornata olimpica per i “nostri” atleti

#NLSport #Tivoli #Mentana #Olimpiadi – Si chiude con un quinto ed un sesto posto l’Olimpiadi degli atleti “cari” a Tivoli e Mentana. Bronzo, invece, per Guidonia Montecelio con i due fratelli della pallanuoto Nicholas e Christian Presciutti. La staffetta femminile 4 x 400, selezionata ed allenata dal tiburtino Riccardo Pisani, dopo aver centrato una storica finale ed aver siglato il record italiano si è piazzata in sesta posizione nella gara che si è svolta alle 3 di domenica, ora italiana. L’atleta mentanense, Riccardo De Luca, si è piazzato quinto nel Pentathlon Moderno ad un punto dal podio.

LA STAFFETTA

Le quattro atlete, Libania Grenot, Mariabenedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca e Ayomide Folorunso, hanno chiuso con il tempo di 3 minuti 27 secondi e 5 decimi,  quasi due secondi in più rispetto al tempo segnato nelle qualificazioni (nuovo record italiano, leggi l’articolo) e che anche se replicato non avrebbe portato medaglie. La staffetta “di” Pisani ha pareggiato il miglior risultato di sempre di un quartetto azzurro femminile alle ‪‎Olimpiadi.

PENTATHLON MODERNO

Sfuma, per un soffio, il podio per Riccardo De Luca (Il racconto della prima prova e le discipline del Pentathlon) che ha chiuso le quattro prove del Pentathlon Moderno in quinta posizione ex equo con il quarto. L’atleta di Mentana, che migliora decisamente il piazzamento olimpico dopo il nono posto di Londra 2012, ha conquistato 1467 punti (il terzo – il messicano Ismael Hernandez – ha chiuso le prove a quota 1468). Dopo le prime tre prove De Luca era decimo e tutte le possibilità erano affidate alle sue qualità di buon corridore.

IL BRONZO CON LA PALLANUOTO

Altra storica, importante, medaglia per lo sport italiano è arrivata venerdì sera (ora italiana) dalla Pallanuoto trascinata anche dai due atleti di La Botte di Guidonia, i fratelli Nicholas e Christian Presciutti. Il bronzo conquistato battendo 12 a 10 il Montenegro è l’ottava medaglia olimpica per il Settebello. Christian è stato il migliore azzurro in acqua, sue ben quattro reti che si sommano a giocate importanti che hanno consentito all’Italia di avere la meglio nella finale per il terzo posto. Anche Nicholas si è distinto con una gara sontuosa e parte di questo “bronzo” è merito suo.

I “medagliati” fratelli Presciutti, foto Instagram nicholas_daniel

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

31 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago