#terremotot – Per aiutare i terremotati non serve lo spontaneismo ma un azione di solidaretà mirata e coordinata dalla Protezione Civile che è già sui luoghi della tragedia.

Il Comune di Tivoli in coordinamento con la Protezione Civile istituisce operativamente da oggi pomeriggio, il centro di raccolta cittadino presso la sala Roesler Franz, Piazza delle Erbe – ex chiesa di San Michele.

Dalla sede comunale, più centrale sul territorio, i beni raccolti verranno poi portati nei locali di stoccaggio provvisorio dell’Archivio storico .

Tutti i cittadini e le Associazioni che vorranno contribuire possono seguire le seguenti indicazioni, in modo da semplificare il lavoro, evitare gli sprechi e ottimizzare gli aiuti. 

Informazioni raccolta : Non verranno raccolti abiti e biancheria usata, non verranno raccolti soldi ma successivamente verrà attivata una specifica campagna di raccolta fondi destinati direttamente ai Sindaci dei Comuni interessati dal sisma.

 Elenco beni necessari 

 

  • PIATTI DI CARTA FONDI E PIANI
  • CONFEZIONI FORCHETTE, COLTELLI CUCCHIAI BICCHIERI GRANDI E PICCOLI, CUCCHIAINI (DI PLASTICA)
  • TOVAGLIOLI E CARTA DA CUCINA
  • CARTA IGIENICA
  • SACCHI NERI IMMONDIZIA DI VARIE MISURE
  • SCOPE E SECCHI
  • ASSORBENTI IGENICI PER DONNE, PANNOLINI PER BAMBINI, PANNOLONI ANZIANI
  • PRODOTTI PER IGIENE INTIMA UOMO,  DONNA
  • SALVIETTE IMBEVUTE PER L’IGIENE PERSONALE
  • DETERSIVI PER CUCINA E PER BAGNO
  • AMUCHINA
  • INDUMENTI INTIMI DONNA E UOMO (TUTTE LE TAGLIE)
  • MAGLIONI (TUTTE LE MISURE)
  • POLO E MAGLIETTE MANICA CORTA (TUTTE LE MISURE)
  • TUTE DA GINNASTICA (TUTTE LE MISURE)
  • ALIMENTI PER CELIACI E DIABETICI
  • CIBI IN SCATOLA (TONNO, POMODORI, VERDURE, CAFFE’,ZUCCHERO, SALE, OLIO ..)
  • GENERI ALIMENTARI A LUNGA CONSERVAZIONE
  • AIUTI PER ANZIANI (BASTONI, STAMPELLE, OCCHIALI …)
  • ALIMENTI PER ANIMALI
  • MEDICINALI DA BANCO (TACHIPIRINA, ENTEROGERMINA, ASPIRINA, ANTIDOLORIFICI ….)

 

La lista verrà aggiornata con le variazioni delle esigenze dei campi.

Il Centro di raccolta comunale in Piazza delle Erbe resterà aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: sosterremoto.comunetivoli@gmail.com

Ufficio Stampa Comune di Tivoli.

Il campo della Protezione Civile ad Accumoli

Il campo della Protezione Civile ad Accumoli

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

4 minuti ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago