Edificio crollato di piazza Santa Croce: rilasciato il permesso di ricostruire

#NLCronaca #Tivoli – Rilasciata la concessione edilizia, ora possono cominciare i lavori al palazzo crollato di piazza Santa Croce. Dopo l’approvazione in consiglio comunale, lo scorso maggio, del progetto è arrivato a fine agosto l’ultimo tassello che mancava per chiudere questa storia cominciata 33 anni fa. Il palazzo, al civico 12, era stata abbattuto per […]

Immagine non disponibile

#NLCronaca #Tivoli – Rilasciata la concessione edilizia, ora possono cominciare i lavori al palazzo crollato di piazza Santa Croce. Dopo l’approvazione in consiglio comunale, lo scorso maggio, del progetto è arrivato a fine agosto l’ultimo tassello che mancava per chiudere questa storia cominciata 33 anni fa.

Il palazzo, al civico 12, era stata abbattuto per motivi di sicurezza nel 1983. L’iter burocratico per avviare la ricostruzione era stato avviato nel 1995 ed ora, dopo 21 anni, si è concluso.

Nel 1986, con un’ordinanza dell’allora Sindaco, fu abbattuta per sicurezza l’ala tra piazza Santa Croce e via del Trevio dell’edificio pericolante a causa dei problemi di stabilità dovuti ad un abbassamento di tutta la piazza per una perdita delle rete fognaria che aveva eroso il sottosuolo. Nel 1995 i condomini presentarono una prima richiesta per ricostruire il fabbricato, poi concesso nel 1998. Il cantiere non fece in tempo ad aprire che subito fu fermato da una nuova norma del Genio Civile.

“A distanza di 33 anni dal crollo che ha inferto una ferita a una delle principali piazze storiche della Città – aveva commentato al momento dell’approvazione in consiglio comunale l’Assessore all’urbanistica Nello Rondoni  -, dove transitano ogni anno centinaia di migliaia di turisti, oggi abbiamo messo la parola fine a una lunghissima trafila burocratica. Con l’approvazione di questo ultimo atto abbiamo rimosso tutti gli elementi che ostacolavano la conclusione dell’iter autorizzativo. Con il rilascio del permesso di costruire potranno finalmente essere avviati i lavori di ricostruzione. Sarà ripristinata pertanto l’originaria composizione delle facciate prospicienti via del Trevio e piazza Santa Croce”.

Testo da visualizzare in slide show