#NLCronaca #Tivoli – Per un comune sempre più verso “rifiuti zero”, in arrivo all’Asa un finanziamento e nuovo materiale per la raccolta della carta. La municipalizzata tiburtina ha ottenuto un finanziamento dal Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per il 2016 di quasi 30 mila euro destinati all’acquisto di attrezzature volte ad implementare la raccolta differenziata di carta e cartone nel Comune. Inoltre arriveranno anche 300 secchioni carrellati per le scuole e 200 roll, le gabbie metalliche per la raccolta dei cartoni, che serviranno per le attività commerciali. Il posizionamento sul territorio verrà terminato a breve.
“Obiettivo – spiegano dall’Asa – arrivare entro il 2016 a raggiungere un livello tale da garantire una raccolta di almeno 1.800 t/anno di carta e cartone”.
“Con queste nuove misure a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone a Tivoli – ha dichiarato Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Recupero e Riciclo di Comieco – puntiamo ad ottenere un incremento del 16% della raccolta entro l’anno sul territorio comunale. Rispetto ad un dato iniziale di poco superiore a 20 kg/ab, l’obiettivo minimo che ci si prospetta è portare la raccolta media procapite di Tivoli ad almeno 32 kg di carta, cartone e cartoncino ogni anno. Le risorse messe in campo grazie al Bando Anci Comieco si aggiungono, infatti, a quelle che il Comune ottiene dalla convenzione stipulata con il Consorzio che, per i primi 8 mesi del 2016, ha riconosciuto al Comune oltre 70.000 euro in corrispettivi economici per la raccolta differenziata di carta e cartone”.
“L’iniziativa carta d’imbarco di Comieco – ha aggiunto l’amministratore unico di Asa Francesco Girardi – alla stregua delle altre iniziative messe a disposizione dei comuni più attenti e virtuosi nella gestione delle tematiche ambientali e dei rifiuti da parte degli altri consorzi di filiera Conai, rappresentano preziosi momenti di sensibilizzazione pubblica a cui Tivoli non può e vuole più rinunciare. Siamo particolarmente soddisfatti per aver potuto allargare i confini dell’iniziativa dalle scuole fino al coinvolgimento delle industrie del comparto cartario locale dimostrando alla cittadinanza che a km zero è possibile reperire cellulosa dai boschi virtuali rappresentati dai nostri rifiuti in carta e cartone correttamente differenziati”.
INFORMAZIONI AI RAGAZZI
Oltre ai nuovi finanziamenti e al potenziamento della raccolta, si punta anche sui ragazzi. Giovedì mattina, al Giuseppetti, si è tenuto uno spettacolo “speciale” per alcuni studenti delle superiori. In scena “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, del giornalista Luca Pagliari, che racconta il ciclo del riciclo della carta toccando temi come la cura del luogo in cui abitiamo, la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al rifiuto e allo spreco. Lo spettacolo ha come protagonista una scatola di cartone che ottiene una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. A questo appuntamento si aggiungeranno una serie di visite alla Cartiere di Tivoli, emblema dell’economia circolare sul territorio, il cui sito produttivo è destinatario della raccolta differenziata di carta del Comune di Tivoli.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…