Categories: CronacaRegioneTivoli

Emodinamica, Sala Parto e Ginecologia: lunedì giorno di inaugurazione a Tivoli

Lunedì giornata da ricordare per Tivoli e per tutti i residenti dell’Asl Roma 5 con l’apertura H24 dell’Emodinamica. Dopo 9 anni di attesa entrerà in funzione, tutto il giorno, e tutti i giorni, l’importante reparto. Saranno anche inaugurati ed aperti i nuovi locali, freschi di riqualificazione, della Sala Parto e della Ginecologia. Atteso, per il taglio del nastro, anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“Passo dopo passo – ha commentato in una nota il consigliere regionale PD, Marco Vincenzi -, stiamo centrando tutti gli obiettivi di riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario pubblico nell’area nord-est della provincia di Roma. L’apertura h24 del reparto di Emodinamica e l’inaugurazione della nuova sala parto dell’ospedale San Giovanni Evangelista, rappresentano la migliore conferma della serietà dell’Amministrazione Zingaretti e del centrosinistra alla Regione Lazio. I vincoli di bilancio, i limiti alle assunzioni e gli interventi di razionalizzazione della spesa sanitaria, non ci hanno impedito di investire nella sanità pubblica e aumentare l’offerta di servizi e prestazione a tutela del diritto alla salute della nostra comunità”.

“L’apertura h24 di emodinamica – continua Vincenzi – era un impegno preso con i cittadini di Tivoli e dell’area nord-est e lo abbiamo mantenuto. Si tratta di un reparto specializzato nel trattamento urgente dell’infarto e delle urgenze cardiovascolari, l’unico in funzione in tutta la Asl Rm G, una delle più grandi d’Italia dove risiedono circa 800mila abitanti. Per questo ci siamo subito attivati con determinazione quando più di tre anni fa gli ex dirigenti nominati dalla precedente Amministrazione regionale di centrodestra decisero la chiusura del reparto. Il primo passo è stato quello di assicurare la riapertura parziale, oggi siamo riusciti a estendere il servizio nell’arco delle 24 ore. I malati del nostro territorio non dovranno più raggiungere gli ospedali della Capitale, perdendo tempo prezioso – continua Vincenzi – contro una patologia per la quale anche pochi minuti a volte possono essere determinanti”.

“Ugualmente importante è l’apertura di una nuova, moderna, sala parto del reparto di ginecologia. Non nascondo la soddisfazione e un pizzico di orgoglio – conclude Marco Vincenzi – per essere riusciti come Amministrazione regionale a rimettere in ordine i conti della sanità del Lazio, tagliato gli sprechi, ridotti i disservizi, investendo le risorse economiche risparmiate per rendere sempre più efficiente e efficace il servizio sanitario pubblico”.

LEGGI ANCHE:

Emodinamica, Sala Parto, Neonatologia e Nido: ecco cosa è stato inaugurato oggi

Quante vite salvate, i primi risultati premiano l’Emodinamica

Ospedale di Tivoli: si avvicina l’apertura 24 ore al giorno dell’Emodinamica

Tivoli: dal primo luglio apertura part time dell’Emodinamica

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago