Io Non Rischio: la campagna della Protezione Civile in 6 comuni del nordest romano

Sbarca nel nord est romano la campagna nazionale di prevenzione Io Non Rischio.

Sabato e domenica in diverse piazze dell’hinterland tiburtino i volontari della protezione civile allestiranno dei punti informativi per spiegare cos’è e come si fronteggia il rischio alluvioni ed il terremoto.

Alla campagna promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, hanno aderito gruppi di Tivoli, Guidonia Montecelio, Zagarolo, Mentana, Subiaco e Vicovaro. I volontari incontreranno la cittadinanza, consegneranno materiale informativo e risponderanno alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

TIVOLI e GUIDONIA

Doppio appuntamento sull’alluvione a Tivoli, i volontari dell’Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli e Misericordia di Villa Adriana partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito a Tivoli in Piazza Garibaldi. A Tivoli Terme, invece, sarà l’ANVVFC ad allestire la postazione in Piazza della Queva. per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

A Guidonia, invece, è l’Anpas a via Roma, vicino la Stazione, a scendere in piazza e si parlerà di terremoto. L’Era di Tivoli e Marcellina, poi, sarà a Setteville di Guidonia.

MENTANA e ZAGAROLO

Appuntamento a Mentana con i volontari del Gruppo Comunale di protezione civile in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. A Zagarolo in piazza Guglielmo Marconi ci saranno i volontari dell’associazione Gabi e del Gruppo Comunale. In tutti e due gli appuntamenti si parlerà di terremoto.

SUBIACO e VICOVARO

La campagna Io Non Rischio arriva a Subiaco, in piazza della Resistenza, con la protezione civile Arci e si parlerà di terremoto. Stesso argomento anche a Vicovaro dove, invece, sarà l’ANVVFC a curare l’informazione in piazza San Pietro.

COS’E’ IO NON RISCHIO

Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Il weekend del 15 e 16 ottobre 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

Il sito creato dalla Protezione Civile per la campagna Io non Rischio
http://iononrischio.protezionecivile.it

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago