Nuova segnalazione di una truffa ad anziani a Villalba di Guidonia. Sui social network il tam tam ha lanciato l’allarme per quello che sembra essere ormai uno “schema” consolidato.
La truffa ad anziani segnalata a Villalba racconta di una telefonata ricevuta dalla vittima. Una persona, parlando con un buon italiano, ha chiesto dei soldi per il figlio rimasto coinvolto in un incidente ed in stato di fermo presso una caserma dei carabinieri. I soldi servono per pagare una multa e, per confermare quanto detto, il truffatore ha fornito il numero di un presunto avvocato, dove è pronto un complice a rispondere. Poi è stato fissato a stretto giro un appuntamento per la consegna dei soldi.
In questa occasione la truffa ad anziani non è andata, fortunatamente, a buon fine. Non è la prima volta, però, che vengono segnalati raggiri di questo tipo, non solo a Villalba e Tivoli Terme, ma anche in altre zone.
La truffa ad anziani ha quasi sempre lo stesso schema. Quando non si tratta di un incidente c’è di mezzo un grave infortunio, un guasto alla macchina o al computer, problemi legali urgentissimi. In qualche caso i truffatori vantano la restituzione di prestiti.
Molto spesso la truffa ad anziani è preceduta da un pedinamento da parte di questi delinquenti ai danni degli anziani presi di mira. Li seguono mentre fanno una passeggiata, o vanno al mercato. In questo modo cercano di sentire le loro conversazioni così da carpire dettagli utili. Tutto puà essere utile, dal nome dei figli o dei nipoti, alle abitudini lavorative dei parenti. Ogni spunto può essere buono per imbastire una truffa.
Come difendersi dalle truffe, i consigli dei carabinieri
Villalba, al via il primo corso #antitruffa
Castel Madama: anziani a “scuola” dai Carabinieri contro le truffe
Monterotondo, anziani: attenti alle truffe
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…