Nuova segnalazione di una truffa ad anziani a Villalba di Guidonia. Sui social network il tam tam ha lanciato l’allarme per quello che sembra essere ormai uno “schema” consolidato.
La truffa ad anziani segnalata a Villalba racconta di una telefonata ricevuta dalla vittima. Una persona, parlando con un buon italiano, ha chiesto dei soldi per il figlio rimasto coinvolto in un incidente ed in stato di fermo presso una caserma dei carabinieri. I soldi servono per pagare una multa e, per confermare quanto detto, il truffatore ha fornito il numero di un presunto avvocato, dove è pronto un complice a rispondere. Poi è stato fissato a stretto giro un appuntamento per la consegna dei soldi.
In questa occasione la truffa ad anziani non è andata, fortunatamente, a buon fine. Non è la prima volta, però, che vengono segnalati raggiri di questo tipo, non solo a Villalba e Tivoli Terme, ma anche in altre zone.
La truffa ad anziani ha quasi sempre lo stesso schema. Quando non si tratta di un incidente c’è di mezzo un grave infortunio, un guasto alla macchina o al computer, problemi legali urgentissimi. In qualche caso i truffatori vantano la restituzione di prestiti.
Molto spesso la truffa ad anziani è preceduta da un pedinamento da parte di questi delinquenti ai danni degli anziani presi di mira. Li seguono mentre fanno una passeggiata, o vanno al mercato. In questo modo cercano di sentire le loro conversazioni così da carpire dettagli utili. Tutto puà essere utile, dal nome dei figli o dei nipoti, alle abitudini lavorative dei parenti. Ogni spunto può essere buono per imbastire una truffa.
Come difendersi dalle truffe, i consigli dei carabinieri
Villalba, al via il primo corso #antitruffa
Castel Madama: anziani a “scuola” dai Carabinieri contro le truffe
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…